
Sarà Nino Buonocore, uno degli artisti più raffinati della musica italiana, ad aprire ufficialmente venerdì 25 luglio alle ore 19.00 l’VIII edizione della Rassegna “’a Scurata – Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, manifestazione ideata e promossa dal Movimento Artistico Culturale Città di Marsala – M.A.C. La splendida cornice naturale del Teatro a Mare “Pellegrino 1880”, costruito interamente in tufi, legno e sale all’interno delle antiche Saline Genna, ospiterà questo concerto d’apertura immerso nei colori mozzafiato del tramonto sullo Stagnone, con vista sulle isole Egadi. Buonocore – chitarra e voce – porterà sul palco un progetto speciale: i suoi successi reinterpretati in chiave jazz, accompagnato da tre musicisti di altissimo livello: Alfonso Deidda al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria.
Jazz, poesia e tramonto: un’esperienza multisensoriale
Il concerto sarà un viaggio emozionale tra arrangiamenti sofisticati, improvvisazioni virtuosistiche e atmosfere rarefatte, perfettamente in sintonia con il luogo. Brani celebri come “Scrivimi”, “Rosanna” e “Abitudini” saranno rivestiti di nuove sonorità, fondendosi con i colori cangianti della “scurata” – quel momento incantato in cui il sole si riflette sul sale e il cielo si tinge di rosso, indaco e oro.
Il jazz ha sempre attraversato la carriera di Buonocore: a partire dalla collaborazione con Chet Baker nell’album Una città tra le mani (1988), fino a composizioni più recenti come Sabato, domenica e lunedì, Libero passeggero e Segnali di umana presenza. Autore, arrangiatore e produttore, Buonocore ha contribuito anche al debutto discografico degli Avion Travel.
“La Scurata”: arte, natura e cultura al calar del sole
“Iniziamo questa nuova edizione con la grande musica – ha dichiarato Salvatore Sinatra, presidente del MAC –. Nel Teatro a Mare, unico nel suo genere, anche quest’anno offriremo al pubblico momenti incantevoli dove arte e natura si fondono in un patrimonio immateriale irripetibile.”
“Questo è solo il primo dei 14 eventi in programma – ha aggiunto il direttore artistico Gregorio Caimi –. Le sonorità jazz sono la chiave perfetta per l’armonia di questo luogo, dove la poesia si fa canzone, e il sale si fa palcoscenico. Buonocore e i suoi musicisti saranno parte di uno spettacolo unico, sospeso tra acqua, cielo e mito.”
Una rassegna ricca di eventi
La rassegna proseguirà
martedì 29 luglio con ItinerDante – Siamo Inferno, interpretazione originale dei versi danteschi a cura di Eugenio Di Fraia, seguita da altri appuntamenti di spessore:- 31 luglio: Genova per noi, omaggio al cantautorato genovese con Paolo Gerbella
- 2 agosto: Anima, concerto spirituale di Lidia Schillaci
- 5 agosto: Le Gorgoni, spettacolo mitologico con regia di Alessia Angileri (doppia replica)
- 8 agosto: Il Pomo della Discordia, drammaturgia di Luana Rondinelli
- 12 agosto: L’Isola nell’Isola con Rosario Lisma & I Musicanti di Gregorio Caimi
- 17 agosto: Jazz al tramonto con Lost Ways (Giuseppe Pipitone 4tet) e Jazeera (Dario Salerno)
- 19 agosto: Disarmo, concerto del duo Corimè
- 22 agosto: Diké – La fuga di Eschilo di Giacomo Frazzitta (doppia replica)
- 26 agosto: Kinisia Blues Band con Umberto Porcaro
- 28 agosto: Alleria – Omaggio a Pino Daniele con arrangiamenti di Aldo Bertolino
- 30 agosto: Le Vispe Terese di Alessio Piazza, appena rientrato dal successo a New York
- 31 agosto: Franco Battiato Tribute – La "cura" dell’eterno con Rita Botto e Mario Venuti
Per il programma completo e ulteriori informazioni.