In radio Taylor Swift stenta

Per lo meno qui in Italia Taylor Swift non ha mai avuto risultati eclatanti e non fa eccezione neanche il nuovo brano The fate of Ophelia

In radio Taylor Swift stenta
00:00 00:00

Taylor Swift non fa prigionieri da nessuna parte, macina record e raggiunge fatturati che al momento ben pochi altri, forse nessuno, riescono a fare. C’è un solo campionato nel quale lei non parte favorita e fatica a piazzarsi bene. Quello della radio. Per lo meno qui in Italia Taylor Swift non ha mai avuto risultati eclatanti e non fa eccezione neanche il nuovo brano The fate of Ophelia , tratto dal disco The life of a showgirl che è uno schiacciasassi in ogni classifica del mondo. Bene, secondo i rilevamenti di Earone, dopo 3 settimane il brano è finalmente entrato nella Top Ten fermandosi per ora al nono posto con oltre 77 milioni di ascolti radiofonici in sette giorni. La settimana precedente era al 19esimo, non certo una posizione esaltante. Tanto per capirci, Lady Gaga, che ha vendite discografiche importanti ma comunque meno imponenti di quelle di Taylor Swift, con The dead dance , in classifica da 8 settimane, è già andata al primo posto e attualmente è al quarto e rimarrà ancora per qualche settimana nella Top 20. Insomma il suo è un percorso in linea con lo status di megastar multiplatino.

Invece Taylor Swift è vista con «circospezione» dalle radio italiane ed è difficile spiegare perché. Forse i suoi brani non hanno l’indispensabile appeal radiofonico. O forse lei funziona più come «concept» che come «hit maker». Resta comunque un caso più unico che raro, oggi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica