Turismo

#My Er, a caccia dei clic più belli fra borghi e castelli in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna lancia da marzo l'edizione 2014 del contest fotografico digitale dedicato alla "grande bellezza" della regione raccontata su Instagram. Primo appuntamento a Castell'Arquato e Brisighella, ecco come partecipare al concorso che prevede anche itinerari con una guida

#My Er, a caccia dei clic più belli fra borghi e castelli in Emilia Romagna

La grande bellezza dell’Emilia Romagna è al centro della narrazione di un contest fotografico che la rivela sul web e attraverso i social network: è #myER, il progetto che rientra nella strategia di promozione turistica integrata di Apt Servizi regionale, che da marzo a novembre coinvolgerà la community regionale di Instagram in un’attività di reportage territoriale a tema (http://www.travelemiliaromagna.it/myer/) scatto dopo scatto, immagine dopo immagine guidate dalla sensibilità, la curiosità, l'abilità del fotografo reporter.

Nel mese di marzo al centro dell’obiettivo di #myER ci saranno le suggestioni di borghi e villaggi storici, espressioni del “bel vivere” fatto di tradizioni e qualità della vita che contraddistingue da sempre l’Emilia Romagna. Regione dove ci sono 13 tra i Borghi più belli d’Italia Anci (l’Associazione dei comuni italiani), 20 cittadine riconosciute dal Touring Club come località d’ecellenza (le Bandiere Arancioni), 5 borghi e una comunità montana definiti “Autentici” dal Bai Club (Borghi autentici d’Italia), e 13 paesi certificati dal Movimento Città Slow (http://bit.ly/myer_dolcevita). Il portfolio delle immagini di professionisti e amatori che vogliono partecipare al contest avviene tra l’1 e il 20 di ogni mese, non c’è limite al numero di fotografie con cui partecipare e possono essere anche scatti realizzati in precedenza, purché inerenti al tema mensile prescelto.

“L’Emilia Romagna – sottolinea Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi - custodisce ancora, soprattutto fuori dai tracciati turistici più battuti, uno stile di vita autentico fatto di una genuinità vera che scorre sui ritmi lenti dei borghi storici dove il tempo pare essersi fermato, a tutti gli effetti patrimoni territoriali straordinari anche dal punto di vista architettonico. Il web è un veicolo fondamentale nella comunicazione e promozione di queste eccellenze e in particolare i social network, immediati e spontanei, sono un media particolarmente funzionale per dare in rete una visibilità attendibile a luoghi come questi”.

Per partecipare al contest di marzo, dedicato ai borghi storici, gli InstaTER dovranno caricare, entro il 20, i propri contributi fotografici su Instagram corredati dall’hastag #myER_dolcevita con la relativa geolocalizzazione e l’aggiunta di un breve commento personale che racconti i luoghi del bel vivere dell’Emilia Romagna. L’elezione della foto più bella tra tutte quelle pubblicate ogni mese su Instagram è affidata agli utenti – che potranno esprimere la propria preferenza on line il 21 di ogni mese - mentre a un fotografo professionista spetterà per ogni tema invece l’attribuzione della “menzione speciale”.

Ogni mese gli autori delle immagini vincitrici saranno protagonisti di esperienze inconsuete attraverso cui scoprire un’Emilia Romagna insolita e curiosa: il premio per il contest di marzo è una gita a bordo di una mongolfiera sulle campagne emiliane per ammirare da una prospettiva insolita i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e scoprirne storia e bellezza (http://www.castellidelducato.it/).

Da segnalare che tutte le immagini in concorso corredate anche dall’hastag #turismoer, concorrono come “foto del giorno” per la pubblicazione sui canali social e sul blog turistico regionale che quotidianamente mettono in rete la “PicOfTheDay” (http://www.travelemiliaromagna.it/social-wall/).

In alternativa, o in aggiunta, si può partecipare a #myER aderendo agli appuntamenti fotografici in calendario ogni mese, che uniscono all’obiettivo di documentare fotograficamente le bellezze locali l’opportunità di scoprire il territorio acon una guida professionista attraverso percorsi tra arte, storia, bellezze naturalistiche, cultura locale, tradizioni e sapori eccellenti. A marzo due le giornate dedicate a #myER, sabato 8 e a sabato 15 (ore 15, partecipazione gratuita e numero limitato): la prima sui colli emiliani con destinazione Castell’Arquato in provincia di Piacenza; la seconda sull’Appennino Romagnolo, nel borgo medievale di Brisighella in provincia di Ravenna, che è Città dell’Olio e del Vino.

Il progetto digitale #myER tra febbraio e novembre 2013 ha coinvolto oltre 600 Instagramers, tra fotoamatori professionisti e appassionati, producendo un ricchissimo e inedito archivio on line di immagini – oltre 6.

000 le fotografie di luoghi, monumenti, passioni e cibi tipici regionali: dalla Motorvalley alla street art, dalla spiaggia ai siti Unesco.

Commenti