RiminiLa crisi dellauto si combatte anche con la creatività e la passione. Basta girare infatti nei padiglioni di «My Special Car Show», il salone del tuning di Rimini che chiude questa sera, per capirlo, circondati questanno da unatmosfera più serena dopo lapprovazione di una legge-quadro (chiamiamola per praticità così, perché adesso ci vogliono i decreti del ministro dei Trasporti) che sancisce la liberalizzazione del tuning anche in Italia, ovviamente con le opportune regole. Se le case, in questo momento assai parsimoniose, hanno deciso di stringersi in ununica esposizione organizzata dai mensili Quattroruote e Top Gear, con vetture di produzione personalizzate con kit ufficiali, ben diverso è stato latteggiamento di privati e di piccoli e medi preparatori, più numerosi rispetto al passato.
È, del resto, lo spirito dello show, organizzato da Promotor International per il sesto anno, una spinta che, come direbbero gli economisti, viene dal basso a creare un happening veramente unico in «My Special Club». Nascoste sotto livree disegnate con laerografo, quasi «tatuate», senza un centimetro libero, con scene a volte infernali e altre volte bucoliche, rivestite allinterno di lane leopardate, con fondo violetto, o tigrate, ma di tigre siberiana, bianca e nera, con inedite portiere a compasso o ad ala di gabbiano, e allestite con decine di altoparlanti, per migliaia di Watt, infilati nei luoghi più improbabili, le vetture originali, quelle prima del trattamento, bisogna spesso indovinarle. Tornano numerose, sdoganate dalla 500 Abarth che troneggia sullo stand del brand con lo Scorpione nella versione Assetto Corse da 190 cv, le vecchie Cinquecento «truccate», pioniere dellelaborazione in unepoca in cui il significato della parola «tuning» era sconosciuto. Spopolano classici come il Maggiolino Volkswagen (ce nè uno Rosa Barbie con altoparlanti in tinta), e le Citroën Dyane tra le quali spicca una versione furgonata con un 6 cilindri alloggiato nel vano di carico che sarebbe interessante vedere in strada.
My Special Car Show, passione e creature dettate dal cuore
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.