da Milano
Nella direzione generale di Myair a Vicenza, applicato a un muro, cè un ampio display elettronico collegato al sito internet. Vi si controllano in tempo reale, per fasce orarie, il numero delle visite, quello delle prenotazioni e il prezzo medio, con il confronto al giorno, al mese e allanno precedente. Sale il numero delle prenotazioni? Loperatore interviene dalla tastiera e aumenta il prezzo. Scendono? La tariffa viene resa più accattivante. Ecco che cosè il «cervello» di una low cost. Myair, nata nel 2004 da un gruppo di manager usciti da Volare, si è consolidata come la prima low cost italiana. «Non intendiamo porci in concorrenza né con Ryanair né con EsayJet - dichiarano il presidente Carlo Bernini e lad (e azionista di riferimento) della controllante My Holding, Vincenzo Soddu -, ma vogliamo essere un punto di difesa dellitalianità in quel medio raggio sul quale gli stranieri si allargano sempre più». I progetti despansione stanno accelerando anche in seguito alla crisi di Alpi Eagles, basata a Venezia come Myair, «soprattutto per non lasciare sguarniti i collegamenti verso il Sud». I mercati di riferimento sono il Mediterraneo e lEst Europa: «Due famiglie di macchine, da 95 (Bombardier) e da 180 posti (A320), ci permettono di ripartire il mercato. La tendenza è quella di servire anche città medie, 2-300mila abitanti, e abbiamo la flotta adatta per farlo. Intendiamo sviluppare dei code sharing con compagnie dellEst, e in prospettiva pensiamo a piccoli scambi azionari». Con Bombardier è stato fatto un accordo «al momento giusto»: dei 19 Crj ordinati per il 2012, 4 sono già arrivati. La flotta è cresciuta dai 4 aerei del 2005, ai 5 del 2006, ai 10 del 2007; parallelamente i passeggeri sono saliti da 800mila a 1,1 milioni, a 1,6 previsti per questanno. I ricavi sono passati da 60 milioni, a 98, a 170. «Nel 2007 abbiamo aumentato la capacità e il fattore di riempimento si è attestato al 70% circa; ma grazie a un aumento delle tariffe del 10% e a un uso misurato delle promozioni riusciamo a confermare i 2 milioni di utile dellanno scorso».
La svolta, comunque, si consuma in questi giorni: i rispettivi cda hanno deliberato per fine anno lintegrazione delle attività di Lte, compagnia charter spagnola controllata dalla stessa My Holding, in Myair.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.