La «Mytiliade» è servita

La «Mytiliade» è servita

La SpeziaUn cartellone di quaranta eventi nell'arco di tre giorni. A partire da domani e fino a domenica Lerici prepara un menù in grado di soddisfare tutti i palati. Dalle gare di ricette ai concerti. Dai reading sulla storia del mare agli show dedicati ai più piccoli fino alla didattica on the road dei pescatori pronti a snocciolare ai curiosi tutti i segreti della vita sul mare.
È il programma di «Mytialide» 2010 la festa dei mitili mediterranei dello Spezzino che giunge quest'anno alla terza edizione. «I muscoli, come si chiamano dalle nostre parti, sono una ricchezza per la gastronomia, il turismo e soprattutto la nostra tradizione», ha detto Emanuele Fresco, sindaco di Lerici, durante la presentazione tenuta ieri mattina nella «perla del golfo dei Poeti».
A sottolineare la centralità del settore, forse poco conosciuto ai più, sono i numeri che fanno del levante ligure una della capitali dei mitili di tutto lo Stivale. «Ci sono 91 imprese attive nello Spezzino che fanno capo a tre grandi cooperative - ha spiegato Luca Fontana, dirigente del settore Pesca della regione Liguria - la produzione varia annualmente tra 35 e 100 tonnellate. Il consumo pro capite è di 25 chilogrammi e le cozze spezzine sono tra le più pregiate d'Italia vista l'altissima qualità».
Per celebrarle il festival che scatta domani pomeriggio con l'inaugurazione in piazza Mottino e la premiazione dei mestieri del mare non lascia proprio nulla di intentato. «C'è anche la gara tra le 13 borgate del golfo di Spezia. Chi riuscirà prima ad aprire il guscio di 2 chilogrammi di muscoli sarà il re delle cozze spezzine - ha aggiunto Marco Caluri, assessore al turismo - ma oltre al divertimento e alla tradizione culinaria con la premiazione delle ricette inserite nel concorso “I muscoli de cà mea” c'è moltissimo spazio dedicato alla cultura del mare».
Nel carnet tanti dibattiti. Si parte con il laboratorio «il pesce a chilometri zero» in agenda domani alle 19 piazza Garibaldi, per proseguire con il sulle opportunità del «Pescaturismo» fissato per sabato 25 alle 12 sempre nella centralissima piazzetta sul mare.

Si chiude domenica con il seminario sulla conservazione del pesce organizzato da Federpesca. E poi gite in battello nel golfo della Spezia, visita allo tabulatore di Santa Teresa, spazi per bambini e degustazioni no stop in grado di mettere alla prova chiunque.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica