Cronaca locale

Falsi controller per videogiochi, scatta il maxisequestro

Sotto i sigilli 5mila prodotti falsificati che riproducevano i marchi di Playstation, Xbox e Nintendo. L'operazione della Guardia di Finanza a Torre Annunziata

Falsi controller per videogiochi, scatta il maxisequestro

L’industria del falso invade anche il settore delle console per videogiochi. Sequestrati, nel Napoletano, oltre 5mila controller contraffatti e compatibili alle piattaforme più diffuse sul mercato.

L’operazione porta la firma dei militari della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, che hanno passato al setaccio alcuni negozi del territorio oplontino, dove hanno scoperto i falsi, giungendo, poi, fino ai “fornitori” di questi: una società importatrice di Napoli e un’altra della provincia di Caserta.

Stando a quanto hanno appurato le indagini dei finanzieri, i controller contraffatti presentavano forma e modelli di quelli originali, imitando così alla perfezione (almeno esteriormente) i prodotti originali su cui, però, vige la tutela estesa ai marchi registrati dalle aziende produttrici delle più famose piattaforme per videogiochi e cioé, nel caso specifico, la Sony, la Nintendo e Microsoft per i sistemi di gioco di Playstation, Xbox e, appunto, Nintendo.

Secondo le stime dei militari della Guardia di Finanza, la “merce” finita sotto sequestro avrebbe avuto un valore di mercato quantificato nella somma di circa 120mila euro.

In otto finiscono nei guai: per loro sono scattate le denunce.

Commenti