Cronaca locale

Napoli, per bere gratis picchia titolare del bar: arrestato marocchino

La violenza nel difficile quartiere del Vasto a Napoli. Lo straniero ha anche mandato in frantumi la vetrina del locale e ha tentato di portare via l’incasso

Napoli, per bere gratis picchia titolare del bar: arrestato marocchino

Terrore in un bar di via Firenze, zona Vasto, a Napoli. Un immigrato africano ha prima picchiato la titolare dell’esercizio commerciale, poi ha infranto la vetrina del locale e, infine, ha provato a portarsi via i soldi presenti nella cassa. Il tutto perché la donna aveva rifiutato di concedergli, in modo gratuito, una bottiglia di liquore.

L’azione di violenza, verificatasi in una delle aree più difficili della città partenopea, è stata compiuta nel pomeriggio di ieri da un marocchino risultato, in seguito agli accertamenti, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti. Lo straniero era entrato nel bar come un cliente qualsiasi ma subito ha mostrato le sue poco pacifiche intenzioni. Il nordafricano, infatti, ha chiesto di poter portare via senza pagare una bottiglia di alcol.

La proprietaria del locale, però, ha detto al magrebino che ciò non era possibile. Quest’ultimo, innervosito dalla risposta negativa, è andato in escandescenza e si è avventato contro la donna che aveva osato opporsi al suo desiderio e, come se fosse una cosa normale, inizia a percuoterla. Non soddisfatto, il marocchino ha continauto a sfogare la sua ira tanto che ha ridotto in frantumi la vetrina del negozio. Ma era ancora poco. Lo straniero, ormai senza più controllo, prima di scappare ha anche tentato di prelevare l’incasso.

Il pericoloso show dell’immigrato si è concluso solo quando l’esagitato, temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, ha deciso di allontanarsi dal luogo teatro della violenza. La sua fuga, però, è stata breve. L’uomo è stato intercettato dagli agenti dell’Ufficio prevenzione generale, in servizio di controllo del territorio nel quartiere Vasto, e dopo un breve inseguimento a piedi è stato bloccato ed ammanettato.

A seguito degli accertamenti del caso è risultato che il soggetto è Alì Mohamed, un 42enne marocchino irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia. Il nordafricano è stato arrestato per tentata rapina aggravata, lesioni personali, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Più volte i residenti del Vasto hanno denunciato che l’alcol è una delle cause delle continue azioni di violenze compite dagli immigrati. In questa zona, infatti, c’è una altissima concentrazione di stranieri che passano il loro tempo in strada a fare e nulla o al massimo ad ubriacarsi. La vendita di alcolici a tutte le ore crea i maggiori problemi. Gli immigrati dopo aver alzato il gomito danno il via a violente risse anche per i motivi più banali. La mattina, spesso, i marciapiedi sono coperti da una distesa di bottiglie sulla quale è difficile anche il solo camminare.

''Per fortuna ieri c’erano gli agenti impegnati nel controllo del territorio altrimenti chissà cosa sarebbe accaduto'', ha dichiarato Adelaide Dario presidente del comitato Vasto- Nolana ''Progetto per Napoli''. ''La situazione è sempre più difficile- ha aggiunto la Dario- ed i commercianti non si sentono tutelati . Si parla di lanciare l’imprenditoria giovanile a Napoli ma come si può fare? In zona stanno avendo problemi anche i proprietari di alberghi e di bed and breakfast a causa di disdette da parte di turisti preoccupati”. “Nel Vasto- ha concluso la presidente dell’associazione- per la mancanza di sicurezza si sta svalutando il valore delle abitazioni e gli imprenditori non riescono più a lavorare con tranquillità. Anche questi sono problemi”.

com/pg/ilgnapoli/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti