Napolitano: "Ammiro il sistema tedesco"

Il presidente della Repubblica a Die Zeit: "Ammiro molto il sistema tedesco, il clima comune di accettazione di valori e regole fondamentali e il rispetto reciproco tra gli schieramenti"

Napolitano: "Ammiro il sistema tedesco"

Roma - Regole condivise e rispetto reciproco tra partiti, tra maggioranza e opposizione. È il sistema tedesco rappresentato dalla Grosse Koalition della cancelliera Angela Merkel che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "ammira molto". In un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit che esce domani in edicola il Capo dello Stato torna sul tema del dialogo tra poli da lui più volte sollecitato. "Ammiro molto il clima di comune accettazione di valori e di regole fondamentali che ha presieduto e presiede alla lotta politica nella repubblica federale - afferma Napolitano -. Questo è per me molto importante. Il fatto che ci si confronti tra schieramenti che competono per la guida del paese ma che hanno rispetto reciproco chiunque sia al governo e chiunque all’opposizione.

Ciò tra l’altro - aggiunge Napolitano - consente di poter contare su risorse sufficienti e condizioni favorevoli per affrontare periodi - sia pure eccezionali e temporanei - di grande coalizione, di collaborazione politica generale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica