Politica

Napolitano: "L'unità d'Italia è la stella polare"

Il Capo dello Stato torna sull'unità d'Italia, di cui il prossimo anno si celebrano i 150 anni: "E' una stella polare che ha guidato lo sviluppo e la trasformazione del Paese e ha superato molte prove". Poi sul 25 aprile: "Non è solo la giornata della Liberazione ma è stata anche la giornata della riunificazione"

Napolitano: "L'unità d'Italia è la stella polare"

Roma - L’unità del Paese è una "stella polare" che ha guidato lo sviluppo e la trasformazione dell’Italia e "ha superato molte prove". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola che gli ha presentato, insieme alla nuova Consulta filatelica, i francobolli celebrativi del 150° anniversario della spedizione dei Mille nel quadro delle celebrazioni per l’Unità d’Italia.

La celebrazione Per il Capo dello Stato, la celebrazione dovrà essere anche "occasione di riflessione sulla nostra storia e di conferma del nostro impegno di unità nazionale".

Quindi anticipa il senso della sua presenza a Milano il 24 aprile: "Celebrerò a Milano la ricorrenza del 25 aprile proprio in questo spirito perché - spiega - il 25 aprile non è stata soltanto la Giornata della Liberazione ma è stata anche la giornata della riunificazione del Paese, dopo che per 20 mesi l’Italia era stata tagliata in due".  

Commenti