Leggi il settimanale

Nasce l’Editoriale Sorriso Francescano

È un piccolo terremoto nell'asfittico panorama dell'editoria di Genova e della Liguria. De Ferrari editore, un marchio consolidato da oltre vent'anni di attività e un ricco e qualificato catalogo all'attivo, si allea con l'Azienda tipografica del Sorriso Francescano, nata nel solco della tradizione di solidarietà e riscatto dei giovani meno fortunati attraverso il lavoro e la formazione professionale della Fondazione Sorriso Francescano emanazione dell'Ordine dei Frati Cappuccini di Genova.
Da questo incontro è nata una nuova realtà imprenditoriale l'Editoriale Tipografica Sorriso Francescano che dal 1° luglio 2006 impiegherà venti dipendenti (tra tipografi, grafici, amministrativi e redattori) e si prefigge un fatturato, nel primo anno di attività, di 3 milioni di euro.
La vera e propria fusione delle due società è stata resa possibile anche grazie all'intesa e la sintonia personale fra Gianfranco De Ferrari, 68 anni, fondatore e «motore» della casa editrice e padre Giampiero Gambaro, 46 anni, il dinamico Cappuccino, presidente della Fondazione Sorriso Francescano.
«La nostra Fondazione - spiega padre Gambaro - è nata grazie all'opera di Padre Umile e del cardinale Siri e oggi, nelle sue tre sedi di Genova (Albaro e Coronata), La Spezia e Savona impegnata nell'assistenza dei minori e nel sostegno alle famiglie». «Da molto tempo - aggiunge De Ferrari - auspicavo possibili alleanze tra le aziende genovesi del settore per tentare di aumentare il proprio peso specifico e potersi meglio posizionare e contare anche sul mercato nazionale. Credo che questa sia una grande opportunità di sviluppo e anche un fatto importante per questa città dove la parola sinergia non ha mai trovato molto asilo, almeno nel nostro mondo».
Il progetto di sviluppo non è solo una buona intenzione ma già un ben preciso e finanziato programma di investimenti (1,5 milioni di euro) in nuovi macchinari che permetteranno alti standard di stampa sia nella qualità sia nei tempi e in grado di produrre realizzazioni tipografiche per conto terzi a prezzi competitivi.

Per ospitare tutta la parte produttiva (amministrazione, tipografia e il reparto grafico - il più ricco presente oggi a Genova - composto da cinque giovani altamente specializzati) gli spazi della sede di via Trento saranno raddoppiati. Direzione editoriale, redazione e ufficio stampa resteranno invece nella sede attuale della De Ferrari in via D'Annunzio nello storico grattacielo Piacentini di piazza Dante.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica