La parola dordine è specializzarsi. Altrimenti diventa difficile trovare lavoro. Lo sanno bene gli studenti, lo sanno le aziende. E lo sanno anche le università, che propongono corsi di laurea e master sempre più mirati. Milano fa da apripista.
Il Politecnico inaugura un master in design automobilistico, per formare i nuovi stilisti delle quattro ruote e per mantenere viva la tradizione delle aziende di auto italiane. Vanno per la maggiore anche le specializzazioni in architettura dellambiente. Obbiettivo: creare città sempre più ecosostenibili e far cadere nel dimenticatoio le colate di cemento «vecchio stile».
Luniversità Iulm e la Bocconi fanno leva sul marketing del gusto e puntano a creare i manager della buona tavola e a formare i cultori del «food and beverage», settore dai molteplici sbocchi lavorativi. Non solo. Valorizzato anche il «made in Italy» con corsi di specializzazione in gestione del lusso e del design.
Luniversità Cattolica mira invece a formare consulenti del lavoro e dirigenti in grado di gestire le problematiche legate ai mercati del petrolio e del gas. Terapie ortopediche e scienze della globalizzazione sono tra i corsi che vanno per la maggiore alla Statale.
Insomma, tutti offrono agli studenti approfondimenti specifici. A consultare tutte le proposte degli atenei, cè da perdersi in un mare di possibilità. Tutte interessanti. «Cè indubbiamente un eccesso di offerta - commenta Giovanni Valotti, responsabile della divisione master delluniversità Bocconi - e questo crea confusione in chi deve scegliere. Non è semplice acquistare un buon master che garantisca una preparazione adeguata e che permetta di trovare subito lavoro».
Certo, nellorganizzazione dei corsi post laurea, anche le aziende dicono la loro, con lo scopo di reclutare le giovani leve fresche di master.
Quindi anche al momento delliscrizione, le matricole devono guardare avanti e dare una sbirciata tra i master a disposizione. Anche se, cè da scommetterci, da qui ai prossimi tre anni, ne nasceranno di nuovi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.