Nasce un nuovo centro studi dedicato all’estimo

È nato un Centro Studi Estimo e Valutazione presso l'Istituto per Geometri Buonarroti, partito dall'idea di un Docente di Estimo: il prof. Sebastiano Musarra. I fondatori, che hanno cominciato a condividere un tavolo di lavoro dal mese di febbraio, sono: il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Genova, l'Ordine degli Agronomi e Forestali, l'Ordine degli Architetti e Paesaggisti, la FIAIP (Federazione degli Agenti Immobiliari), alcuni Amministratori Provinciali, Professionisti, Cultori della materia estimativa e Docenti di Estimo. A oggi il CSEV è ancora un progetto interno all'Istituto, ma presto avrà una sua ragione di essere autonoma e diventerà un centro studi indipendente. Lo scopo ambizioso di questa associazione è di studiare la teoria estimativa e le sue innovazioni in materia di valutazioni dei fabbricati, delle aziende agricole, nell'estimo catastale e ambientale, e vuole essere un punto di incontro per coloro che si occupano di estimo, organizzare convegni e conferenze in materia e infine svolgere attività di formazione per studenti e professionisti.
La materia estimativa in questi anni è in continua evoluzione: mentre fino a qualche anno fa la teoria era standardizzata e i criteri di valutazione erano facilmente collegabili con formule e metodologie di uso comune, ma in ogni procedimento valutativo la capacità del perito faceva la differenza, soprattutto nel campo delle stime professionali, ora si sente l'esigenza di rendere più esplicite le modalità di valutazione. Il mondo accademico e il mondo di coloro che fanno stime di immobili hanno la necessità di confrontare metodi e procedimenti per arrivare a condividere modelli di lavoro che possano essere punti di riferimento nelle attività lavorative. La qualità delle stime dipende da molti fattori, dal numero di campioni di riferimento e sempre dall'abilità e dalla esperienza di chi esegue la valutazione. Per questi motivi il centro Studi ha scelto di uscire allo scoperto nella città di Genova organizzando un convegno che avrà per titolo «Estimo e valutazione oggi».
Il convegno ha lo scopo di presentare il Centro Studi Estimo e Valutazione ed stato pensato per fare il punto sulla dottrina estimativa, sulle novità e su come cresce la cultura legata a questa materia nelle scuole, nella pratica professionale di chi la applica ogni giorno in ufficio o nell'aula di un tribunale e nelle università. È un convegno che vuole essere un momento di condivisione e un'occasione di confronto fra ambiti differenti, fra formatori e studenti, fra professionisti e studiosi, per la crescita personale e professionale di ciascuno.
A questo meeting, che si svolgerà il 27 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Buonarroti alle ore 9, parteciperanno, oltre ai fondatori anche l'Agenzia del Territorio e importanti nomi nel campo dello studio dell'Estimo. Il Centro Studi ha bisogno di un Logo che lo identifichi, perciò ha indetto un concorso presso le classi prime, seconde, terze e quarte degli Istituti Buonarroti di Genova e In memoria dei Morti per la Patria di Chiavari, ora si attendono gli elaborati dei ragazzi. I vincitori del concorso verranno premiati alla fine del Convegno, con targhe provinciali, premi in denaro elargiti dal collegio dei geometri inoltre al vincitore verranno rimborsate le tasse scolastiche dell'anno prossimo.


Il Convegno e il Concorso sono i primi passi di un'associazione dalle interessanti connotazioni, che ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento importante e fruttifero per il lavoro di tutti coloro che si occupano di Estimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica