Nave iraniana salva americani dai pirati

Con un intervento senza precedenti, l’Iran ha ricambiato un favore agli Usa salvando un cargo statunitense da un arrembaggio di pirati nel Golfo di Oman. La nave da carico «Maersk Texas», riferisce l’agenzia Mehr citando la Marina iraniana, ha chiesto aiuto e i pirati sono fuggiti non appena hanno visto avvicinarsi un vascello da guerra dell’Iran.
L’equipaggio americano ha ringraziato la Marina per il pronto intervento, sottolinea l’agenzia iraniana. Le forze di mare di Teheran, ricorda il sito dell’emittente Press Tv, conducono dal 2008 pattugliamenti antipirateria nel golfo di Aden, a sud della penisola arabica (il salvataggio è avvenuto invece più a nord). Lo scopo è quello di proteggere navi e petroliere possedute o affittate dall’Iran.
A gennaio, per due volte in meno di una settimana, navi americane avevano salvato marinai iraniani in pericolo: in un caso, quando un dhow stava per affondare nel Golfo Persico; e, in un altro, strappando 13 uomini dalle mani di pirati somali che li tenevano in ostaggio da un mese e mezzo dopo averli catturati nel Mare Arabico.


Iran e Usa non hanno relazioni diplomatiche dal 1980, quando furono interrotte dalla presa degli ostaggi nell’ambasciata americana a Teheran. La prigionia di 52 membri del personale della sede diplomatica durò un anno e tre mesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica