Barbara Benini
da Milano
La situazione di Lampedusa, dove ieri sono sbarcati oltre 240 nordafricani, spinge alla critica anche la sinistra. In particolare ieri è stato lex sindaco diessino della località siciliana, Totò Martello, a esprimere la preoccupazione degli isolani. Proprio mentre il vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini annunciava limminente avvio e i dettagli della missione «Jason 1», il piano di pattugliamento congiunto italo-greco-maltese a ridosso delle acque territoriali libiche, inizialmente previsto per settembre. «Siamo diventati una piattaforma per limmigrazione - si è sfogato Martello - e i turisti cominciano a preferire altre mete. Ministri e sottosegretari, invece di incontrare le istituzioni dellisola, si confrontino con i lampedusani, capiranno che leconomia è in ginocchio e che la gente è stanca».
Intanto, Franco Frattini ha dichiarato che entro poche settimane partirà la missione «Jason 1» (finanziato all80% dallUe). Lo ha fatto al termine della prima fase della missione in Italia degli esponenti della Commissione Ue e di Frontex, lAgenzia europea per il controllo delle frontiere, che, dopo essere stati a Lampedusa e a Crotone, oggi saranno al Viminale per definire i dettagli di «Jason 1». «I pattugliamenti - ha detto Frattini - arriveranno al limite delle acque territoriali libiche, senza attraversarlo. Così, invece di intercettare le navi con i clandestini abbandonate alla deriva a pochi chilometri da Lampedusa, senza sapere da dove siano partite, le potremo controllare più vicino al luogo di partenza e gli scafisti non potranno fuggire come fanno ora a metà della traversata». Frattini ha poi annunciato una conferenza Ue-Unione africana da tenere in Libia e la disponibilità dellUe a finanziare interventi per migliorare i Cpt.
Nelle stesse ore, mentre il Viminale disponeva linvio del prefetto Dionisio Spoliti a Lampedusa come commissario per gestire lemergenza, Angela Maraventano, esponente locale della Lega, ha organizzato un sit-in di protesta.
Sempre ieri, il ministro dellInterno Giuliano Amato ha reso noto che nei primi 7 mesi del 2006 sulle coste sicule sono sbarcati circa 11mila clandestini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.