Tre giorni di nautica tutta milanese, un evento che ha aperto i battenti ieri e che si concluderà domani. «NavigaMi», organizzato in partnership da Navigli Lombardi e Yacht & Sail, riporta in primo piano i corsi dacqua milanesi nellambito di una strategia che intende restituire alla Darsena la sua funzione di porto. La manifestazione rientra nella campagna «Navigar mè dolce» lanciata da Ucina sei anni fa e studiata per promuovere la nautica per tutti. Dopo levento milanese, infatti, è in programma un week end (8-9 maggio) sul lago di Como. Nel Porto Marina, infatti, si terranno prove in acqua gratuite su barche a vela, a motore, derive, gommoni e canoe oltre ad altre attività a terra e in acqua.
Chi vuole saperne di più troverà tutti i dettagli sul sito www.navigarmedolce.it.
«La filosofia della campagna Navigar mè dolce - ha sottolineato il presidente di Ucina-Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni - è quella di far provare concretamente lemozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario coinvolgere le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dellambiente. Lobiettivo di Ucina è promuovere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani».
Levento è stato organizzato insieme con il Comune di Como. Grazie alla disponibilità dei soci Ucina e dei partner «Navigar m'è dolce», sarà quindi possibile salire su una barca, su un optimist, su un gommone, ricevere le prime nozioni di vela, informarsi sulla sicurezza in acqua e sulla patente nautica e, nel frattempo, scoprire la bellezza di Como e del suo lago. A terra sarà allestito un villaggio: si possono prenotare le uscite in acqua e ci si può informare sulle iniziative che il progetto offre in tutta lItalia.
«Navigar mè dolce», infatti, è una campagna nazionale ideata da Ucina con Fiv, Fic, Ficsf, Fipo, Lni e Capitaneria di porto-Guardia costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dellandar per mare su nuovi target di pubblico con lobiettivo di far stimolare la voglia di «provare la barca» nel modo più semplice e naturale.
Ledizione 2010 di «Navigar mè dolce» proseguirà con un ricco calendario di eventi e iniziative fino a settembre per chiudersi con lultima grande tappa in occasione del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova (dal 2 al 10 ottobre prossimi).
Tutti gli eventi, manifestazioni, curiosità e informazioni utili sono tempestivamente segnalti sul sito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.