Nazionale

Allergene nel prosciutto, Motta, Eurospin e Penny market richiamano tre lotti

Soggetti a richiamo da parte del ministero della Salute tre marchi di prosciutto per la presenza non dichiarata in etichetta dell'allergene soia

Allergene nel prosciutto, Motta, Eurospin e Penny market richiamano tre lotti

Il ministero della Salute continua a emanare richiami relativi a prodotti con allergeni non dichiarati. Stavolta l'allarme è stato diramato per tre marchi di prosciutto cotto risultati contenere tracce di soia.

Il ritiro riguarda Motta, Eurospin e Penny market

L'avviso di ritiro emanato dal ministero della Salute riguarda alcuni lotti di prosciutto cotto venduto in tranci messo in commercio con i marchi Motta, "La Bottega del Gusto" di Eurospin e "Sapor di cascina" di Penny market. Tutti e tre i prodotti sono risultati contenere l'allergene soia non dichiarato nell'etichetta. Al fine di tutelare la salute dei soggetti allergici, è scattato il richiamo.

Nello specifico, i prodotti soggetti a ritiro sono:

  • Il prosciutto cotto a tranci Motta, venduto in pezzi da 1,3 kg circa, con il numero di lotto L225139 e il termine minimo di conservazione 21/02/2023. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 679L CE. Il prosciutto Motta viene venduto con nome o ragione sociale dell'OSA Maxi Di s.r.l. e prodotto nello stabilimento di via Capuana 44, 20825 Barlassina (MB).

Prosciutto tranci Motta

  • Il prosciutto cotto alta qualità con marchio "La bottega del gusto", venduto da Eurospin Tirrenica Spa e commercializzato in pezzi da 750 grammi, con numero di lotto L225139 e scadenza 07/03/2023. Il marchio di identificazione è CE IT 679L. Anche in questo caso, lo stabilimento in cui è stato prodotto ha la sede in via Capuana 44, 20825 Barlassina (MB), perché il produttore è sempre Motta srl.

Prosciutto Bottega del gusto

  • Il prosciutto cotto A.Q. 750g, venduto in confezioni da 750g e commercializzato col marchio "Sapor di cascina" da Penny market Italia s.r.l. Il numero di lotto è L225139 e il marchio di identificazione dello stabilimento IT 679L CE. Il termine di consumazione riportato sulla confezione è 20/02/2023. Ancora una volta lo stabilimento è in via Capuana 44, 20825 Barlassina (MB).

Sapor di cascina

Per tutti e tre i prodotti indicati è scattato il ritiro per la presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta.

L'avviso del ministero

Nel richiamo emanato dal ministero della Salute viene precisato che i prodotti non devono essere consumati dalle persone allergiche alla soia.

Nell'avviso relativo al prodotto commercializzato da Penny market si invitano i clienti a restituire il lotto presso il punto vendita per la sostituzione o il rimborso entro il 21/02/2023.

Commenti