Nazionale

Ancora nessuna sepoltura per Vittorio Emanuele di Savoia, il "no" alla tomba nella Basilica di Superga

A tre mesi di distanza dai funerali, il figlio dell'ultimo Re d'Italia non ha ancora trovato sepoltura. La sovrintendenza si è espressa negativamente sulla sepoltura nella Basilica di Superga

Ancora nessuna sepoltura per Vittorio Emanuele di Savoia, il "no" alla tomba nella Basilica di Superga

Ascolta ora: "Ancora nessuna sepoltura per Vittorio Emanuele di Savoia, il "no" alla tomba nella Basilica di Superga"

Ancora nessuna sepoltura per Vittorio Emanuele di Savoia, il "no" alla tomba nella Basilica di Superga

00:00 / 00:00
100 %

Rimangono ancora senza sepoltura i resti di Vittorio Emanuele di Savoia, venuto a mancare lo scorso 3 febbraio. Dopo i funerali celebrati il 10 febbraio al Duomo di Torino, il figlio dell'ultimo Re d'Italia non ha ancora un luogo in cui riposare. Sembra infatti che la proposta di tumulare le ceneri nella Basilica di Superga, luogo che ha accolto le spoglie di molti membri illustri di Casa Savoia, sia stata respinta dalla sovrintendenza, che ha chiesto di studiare più accuratamente il progetto.

A distanza di tre mesi, dunque, nessuna sepoltura. Lo scorso primo marzo la famiglia Savoia aveva chiesto di realizzare la tomba dinanzi all'altare collocato alle spalle del monumento dedicato a Re Carlo Alberto. La decisione però spetta alla sovrintendenza di Torino, che deve tutelare il bene culturale, ossia la Basilica di Superga. Da qui il "no". Secondo i tecnici nominati dalla sovrintendenza, infatti, una soluzione alternativa potrebbero essere i sotterranei della Basilica, dove una tomba non andrebbe a modificare gli elementi monumentali dell'edificio. "L'idea è quella di creare un sepolcro in superficie, che si inserisca nel contesto senza alterarlo. Al momento il progetto non c'è. Non è stato presentato", fa sapere Repubblica.

Le ceneri di Vittorio Emanuele di Savoia, pertanto, rimangono custodite in una saletta del complesso di Superga.

Parlando al Corriere della Sera, Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele, è tuttavia parso convinto. "Mio padre verrà sepolto a Superga, nella Cripta Reale, come prevede la tradizione di Casa Savoia. Ma servirà ancora del tempo. Abbiamo presentato alla Sovrintendenza tre progetti per la realizzazione della tomba", ha dichiarato. Soltanto uno dei tre progetti non è stato approvato, ne restano altri due, e la speranza è quella di trovare un accordo. La famiglia Savoia aveva pensato di realizzare la tomba dietro l'altare situato nella Sala dei Re, dov'è posizionato anche il sarcofago di Carlo Alberto di Savoia, ma questa idea non è passata. "La burocrazia è uguale per tutti, forse dovrà passare ancora qualche mese per l'effettiva sepoltura.

Intanto le ceneri sono custodite in un luogo riservato, fuori dal contesto della Basilica, dove i familiari hanno la possibilità di portare un fiore", è quanto dichiarano alcuni membri della famiglia.

Commenti