Leggi il settimanale

Arezzo, tragedia in un asilo: bimbo di 2 anni resta impigliato in un ramo e muore soffocato

Tragedia a Soci, nel comune di Bibbiena. Dubbi sulle cause, sequestrato il nido e ascoltate le maestra. La comunità sotto choc si stringe intorno alla famiglia del piccolo Leonardo

Arezzo, tragedia in un asilo: bimbo di 2 anni resta impigliato in un ramo e muore soffocato
00:00 00:00

Tragedia in tarda mattinata a Soci, la frazione più grande del Comune di Bibbiena, in provincia di Arezzo. Un bambino di due anni è morto per soffocamento all’interno dell’asilo nido che frequentava. Le cause dell’incidente non sono ancora del tutto chiare e sono in corso di accertamento. Per consentire i rilievi, è stato sequestrato il nido, compresa l'area del giardino. Fondamentali sono le testimonianze delle maestre e dell'altro personale in organico nella struttura. Il magistrato di turno Julia Maggiore ha effettuato un sopralluogo e disposto la ricerca di elementi che aiutino a ricostruire la dinamica e la causa del decesso del piccolo.

Le prime ricostruzioni

Il soffocamento del piccolo Leonardo Ricci potrebbe essere stato causato da un indumento, probabilmente un giubbotto, che gli si sarebbe stretto intorno al collo, forse dopo essersi impigliato a un ramo durante il gioco. Al momento, nessuna ipotesi è esclusa e sarà l’inchiesta ad accertare la dinamica esatta del dramma.

L’allarme e i soccorsi

L’allarme è stato dato immediatamente dal personale della struttura, che ha cercato di prestare i primi soccorsi al bambino e ha chiamato il 118. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Bibbiena e le ambulanze, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il piccolo è deceduto pochi minuti dopo, lasciando attoniti educatori e familiari.

La comunità sotto choc

La notizia ha scosso profondamente la comunità di Soci e l’intera vallata del Casentino.

Sul luogo della tragedia è arrivato anche il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, per portare la propria vicinanza alla famiglia e al personale dell’asilo. "Siamo sconvolti – ha dichiarato –. È un dolore immenso, che colpisce tutta la comunità. In questo momento il pensiero va ai genitori, a cui esprimo il mio cordoglio e la mia solidarietà".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica