Leggi il settimanale

Arrivano i 20 gradi. Ecco dove la primavera sarà in anticipo

Alcune zone del Sud Italia stanno per sperimentare temperature tipiche del mese di marzo: ecco quali e le ragioni dell’aumento termico

Arrivano i 20 gradi. Ecco dove la primavera sarà in anticipo
00:00 00:00

Anche se le condizioni atmosferiche rimarranno per lo più instabili con tutta una serie di fronti perturbati in ingresso da Ovest verso Est sul nostro Paese e responsabili di piogge, acquazzoni e nevicate sulle nostre montagne, le temperature (soprattutto le massime) subiranno un’impennata degna non del mese di febbraio ma di marzo.

Oltre 20°C, ecco dove

La causa dell’aumento termico è dovuto all’arrivo di venti da Scirocco che soffieranno costanti per qualche giorno. Non più venti freddi da settentrione, dunque, ma da Sud-Est. Il risultato: temperature massime over 20°C al Sud dove si vivrà una fase di caldo anomalo in un “contesto termico che avrà ben poco di invernale”, spiegano gli esperti de Ilmeteo.it.

Sotto osservazione soprattutto la Sicilia: qui i 20°C verranno raggiunti e localmente superati in diverse città, in particolare a Siracusa, Catania e Messina. Valori sopra la media stagionale sono previsti anche sul resto del Meridione: in Puglia si toccheranno i 17-18°C tra Barese e Foggiano, mentre lungo il versante adriatico centrale, città come Pescara vedranno massime intorno ai 18°C, favorite dall'effetto di caduta dei venti dai rilievi”.

Cosa accadrà al Nord

Situazione differente sulle regioni settentrionali dove il mix tra maltempo e aria meno calda di provenienza oceanica limiterà l’aumento termico diurno con le temperature che si manterranno più o meno in linea con i valori stagionali. Saranno tante le piogge e soprattutto le nevicate sull’arco alpino nell’arco della settimana, un’ottima notizia soprattutto per le imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina per la gioia di organizzatori e operatori del settore.

La tendenza successiva

All’orizzonte non si scorge nessun

anticiclone invadente come spesso avvenuto nelle scorse stagioni in questo periodo: un meteo instabile potrebbe accompagnarci anche la prossima settimana ma per tutti i dettagli sarà bene attendere i prossimi aggiornamenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica