
In un contesto europeo che accelera verso la decarbonizzazione del settore edilizio, Assolegno di FederlegnoArredo rafforza il proprio ruolo di promotore di una filiera costruttiva sostenibile, fondata su materiali naturali, efficienza e innovazione e lancia due iniziative che testimoniano questo impegno: un evento a Vicenza dedicato al legno come protagonista dell’eco-progettazione e a Roma il progetto nazionale “Tre Tavoli di Legno”.
“La nuova direttiva Case Green punta a edifici a emissioni zero entro il 2050, promuovendo soluzioni costruttive sostenibili. In questo contesto, le case in legno si distinguono per la bassa energia incorporata, la capacità di assorbire CO₂ e il ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio – spiega Claudio Giust, presidente di Assolegno -. Oggi però l’eccessiva burocrazia rischia di rallentare l’innovazione e mettere in difficoltà le imprese del settore. Serve uno sforzo collettivo per semplificare le procedure e rendere il quadro normativo più efficace e accessibile. Con questi appuntamenti, Assolegno riafferma la propria volontà di guidare il cambiamento in un settore chiave per la transizione ecologica, promuovendo il legno come materiale strategico e rinnovabile, capace di rispondere alle esigenze ambientali, normative ed economiche della filiera edilizia contemporanea”.

Domani a Vicenza, presso la Basilica Palladiana (Piazza dei Signori, ore 16), focus sul contributo dell’edilizia in legno alla strategia di decarbonizzazione, con particolare attenzione al Life Cycle Assessment (LCA), alla progettazione integrata e alle buone pratiche territoriali. Dopo i saluti istituzionali di Cristina Balbi, Assessore allo sviluppo economico e al territorio del Comune di Vicenza, interverranno esperti e professionisti del settore. L’incontro è un momento di confronto diretto tra progettisti, aziende e stakeholder, arricchito da testimonianze concrete provenienti dal mondo dell’architettura e dell’innovazione edilizia.
A Roma invece Assolegno promuove il progetto “Tre Tavoli di Legno”, tre giornate di approfondimento tecnico e normativo che si svolgeranno dal 29 settembre al 1° ottobre presso la sede di FederlegnoArredo (Via Toscana 10). L’iniziativa vuol creare uno spazio di confronto qualificato tra imprese, tecnici, stakeholder, con al centro i principali strumenti normativi europei destinati a influenzare il futuro dell’edilizia sostenibile.
Nel corso degli incontri si discuterà della decarbonizzazione e riqualificazione degli edifici alla luce della nuova direttiva EPBD IV, della revisione del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) con particolare attenzione alla tracciabilità, marcatura Ce e requisiti ambientali dei materiali, e infine della Tassonomia Ue, che definisce i criteri per la classificazione “green” dei materiali e per l’accesso alla finanza sostenibile.
Tutte le informazioni e partecipare agli appuntamenti: Federlegnoarredo.it