Avvicinare sempre più giovani donne alle carriere STEM, abbattendo stereotipi e barriere che ancora oggi limitano l’accesso femminile alle professioni tecnico-scientifiche. Con questo obiettivo, Enel ha lanciato il programma Back to School, un’iniziativa che, attraverso attività di mentoring, incontri di orientamento e contributi economici, sostiene le studentesse italiane nella scelta di percorsi accademici e professionali in ambito scientifico e tecnologico.
Giunto alla sua quinta edizione, il programma ha coinvolto nell’ultimo anno oltre 2.000 studentesse delle scuole superiori e circa 46 esperte STEM di Enel, che hanno messo a disposizione la loro esperienza per ispirare e motivare le giovani a intraprendere carriere in settori ancora a prevalenza maschile. I numeri sono stati diffusi in occasione della giornata mondiale delle donne nelle Scienza.
Grazie al programma, che prosegue anche nell’anno scolastico 2025/26, sono stati organizzati incontri periodici nelle scuole superiori in tutta Italia, dove le professioniste del Gruppo hanno potuto mettere al servizio delle allieve del terzo, quarto e quinto anno, la propria esperienza, motivazione e competenza per ispirarle e incoraggiarle ad accedere a percorsi di studio tecnico-scientifici.
Inoltre, il programma ha previsto 5 borse di studio per le studentesse del quinto anno di scuola superiore, con l’erogazione di contributi economici del valore massimo di 5mila euro ciascuno per sostenere i costi d’iscrizione e tasse ad una facoltà universitaria STEM.
Back to School di Enel è un'iniziativa concreta di empowerment femminile che parte dai banchi di scuola con l’obiettivo di ridurre il gender gap. Ancora oggi, infatti, l’accesso alle professioni scientifiche è prevalentemente maschile.
Nonostante i progressi compiuti, il Global Gender Gap Index 2025 evidenzia come solo il 68,8% della distanza verso la piena parità sia stato colmato e come, mantenendo l’attuale ritmo, saranno necessari oltre cento anni per raggiungere l’uguaglianza. Le donne restano infatti sottorappresentate nei percorsi scientifici e tecnologici, soprattutto nei ruoli apicali, con ricadute negative su salari, carriere e partecipazione ai processi decisionali.
L’iniziativa Back to School rientra nel più ampio percorso avviato dal gruppo guidato da Flavio Cattaneo per promuovere la parità di genere e si aggiunge a numerose altre attività condotte
a livello globale che hanno coinvolto ragazze in tutto il mondo con forme didattiche aperte e innovative: inspirational talk, orientamento in azienda, percorsi per le competenze trasversali, borse di studio e tanto altro.