"Hai perso un'occasione per tacere". La replica a Lucarelli sulla taverna di Napoli

Dopo la difesa a spada tratta di Selvaggia Lucarelli all'oste napoletana protagonista della discussione con i turisti israeliani, la Lega replica sul punto: "Ha discriminato i turisti israeliani"

"Hai perso un'occasione per tacere". La replica a Lucarelli sulla taverna di Napoli
00:00 00:00

Le polemiche sul caso della taverna di Napoli e dei turisti israeliani non si fermano. Dopo le dichiarazioni dell'oste, che ha annunciato querela contro chi l'ha insultata, dopo la denuncia presentata dai carabinieri dai turisti e la difesa di Selvaggia Lucarelli, è arrivata la replica della Lega alla giornalista, che in un post social ha accusato il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania, Severino Nappi, di voler "farle chiudere il locale". Ed è proprio Nappi che, con una nota, ha voluto replicare a Lucarelli dichiarando che, al contrario di quanto scritto dalla giornalista, la ristoratrice "ha discriminato i turisti israeliani che erano andati a mangiare nel suo locale e se lo ha fatto per motivi ideologici e politici e non per razzismo, cambia poco".

Questo perché, aggiunge l'esponente della Lega nella sua nota, "nella sostanza, è terribile discriminare le persone per qualunque ragione". Nella nota, Nappi si rivolge direttamente a Lucarelli quando dice "tu lo hai sentito, lei lo ha detto: 'Se siete sionisti non potete star qui'. Forse non ricordi che cos’è il sionismo; è quel movimento nato nell’Ottocento come legittima aspirazione di un popolo che voleva una terra di fronte a un crescente antisemitismo che poi è continuato, fino a costare, con la tragedia dell’Olocausto, milioni di morti". Per tale ragione, il leghista sostiene che "fare delle speculazioni su questo tema è drammatico" e Napoli, che è nota nel mondo come città accogliente per tutti, deve fare attenzione all'immagine che dà di sé. "Non lo possiamo consentire, ancora di più perché siamo nella terra dell’accoglienza e ci teniamo ad esser pari con chiunque, farlo poi, per guadagnare qualche like è veramente inaccettabile", sottolinea Nappi, che rivolgendosi ancora a Lucarelli afferma: "Hai perso un’occasione per tacere e me ne dispiace".

Nel frattempo, l'assessore al Turismo del Comune, Teresa Armato, ha incontrato ieri la coppia di turisti israeliani, cui è stata regalata una visita agli scavi di Ercolano.

Tutto questo mentre dal M5s e da Avs è partita la gara di solidarietà per la taverna, a cui partecipa anche l'ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: "Io mi schiero come sempre: dalla parte della giustizia, della Palestina e degli oppressi". La ristoratrice ha ricevuto in taverna anche l'ex presidente della Camera, Laura Boldrini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica