I punti chiave
Un pomeriggio complicato quello di venerdì 12 luglio per i clienti Iliad che hanno segnalato, in migliaia, disservizi soprattutto sul collegamento a Internet. Come si può osservare dal grafico di Downdetector, la linea rossa si è iniziata a impennare poco dopo le ore 15 con le segnalazioni che hanno inoltrato al portale web gli utenti. Il picco si è raggiunto tra le 16.30 e le 17 ma anche nel tardo pomeriggio odierno le problematiche non sembrano essersi risolte.
I problemi più frequenti
Le maggiori segnalazioni sono arrivate dalle grandi città con Roma in testa: si vede chiaramente il colore rosso acceso e molto ampio così come tra Arezzo e Perugia. Molto interessate dai disservizi anche le grandi città del Nord, sembra che le problematiche siano risultate inferiori, invece, al Sud e sulle Isole Maggiori. Tra i problemi più segnalati, nel 45% dei casi malfunzionamenti con Internet mobile, al 28% totale blackout e al 27% dei casi l'assenza di segnale.
Le segnalazioni degli utenti
Come detto, sono molto numerose le segnalazioni degli utenti Iliad sul portale Downdetector e sui social: Luca ha scritto che a Pesaro dalle ore 15 Internet è lentissimo mentre un altro utente dalla Sicilia ha scritto che "Internet mobile non carica alcuni siti (oltre a essere lenta in generale)". Intorno alle 16 del pomeriggio una segnalazione da Napoli diceva che la fibra stava andando lentissima (un mega) con il telefono fisso a scatti e l'impossibilità di parlare. Su X altre segnalazioni sempre sulla stessa tematica con l'hastag #Iliad. "Da questo pomeriggio lentissima... Sia da cellulare che fibra su rete #Fibercop. Almeno in provincia di Palermo...", ha scritto un utente che per tutta risposta è stato "rincuorato" da Fabio che ha spiegato che si tratta di un problema nazionale e non locale.
Gli esperti di Hdblog ricordano che era da diverso tempo che la società di telecomunicazioni italiana, controllata al 100% dal gruppo francese Iliad SA non riscontrava problemi: l'ultimo disservizio simile risale al novembre 2023 quando le problematiche erano molto più ampie e riguardavano anche WindTRe, TIM, Fastweb e Very Mobile.
Fino alle ore 19 del 12 luglio la società non ha reso noto le cause di queste problematiche alla Rete Internet così estese e persistenti. Su Facebook, alla segnalazione di un utente che ha spiegato problematiche sulla fibra, Iliad ha scritto: "Siamo spiacenti per quanto riscontri. Scrivici in privato per effettuare una segnalazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.