Nuova ondata di maltempo sulla Lombardia e sul tutto il Nord Italia, con interessamento anche di alcune regioni del centro del Paese. A Firenze si sono registrate cadute di rami e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, così come a Como, dove una nuova pioggia di forte intensità ha allagato per il secondo giorno consecutivo alcune strade della città. Il lungolago si è allagato nuovamente e la via per Civiglio è stata chiusa al traffico fino a domani mattina per effettuare le verifiche sullo stato dell'infrastruttura. Raffiche di vento fortissime e lampi su Milano, oltre alla pioggia battente che si è trasformata in pochi minuti in grandine. A Milano i vigili del fuoco stanno operando in piazza Baiamonti a Milano per la rimozione di un albero caduto sulla strada.
Le forti piogge su Firenze hanno fatto registrare alcuni allagamenti in alcune arterie cittadine e danneggiamenti al verde. Tra gli interventi della centrale operativa della Polizia municipale numerosi controlli ai sottopassi del Gignoro e del Loretino (senza rilevare particolari criticità) e alla viabilità soprattutto in strade in cui si sono verificati allagamenti, come in via di Ripoli, viale Fanti e via Nicolosi. Due rami sono caduti durante il nubifragio in viale Fanti sopra due autovetture parcheggiate. Rami a terra anche in zona Campo di Marte mentre in viale Duse ad un pino si è sollevata la zolla ed è stato necessario rimuoverlo con urgenza per sicurezza.
In merito alla viabilità, in Toscana si registrano criticità sulla Strada Regionale 429 al km 44+500 all'ingresso di Zambra, per molto fango che rende pericolosa la guida. È in corso un intervento di Avr, per la Città Metropolitana di Firenze, per rimuovere il fango e ripulire la strada. Sempre sulla Sr 429 al km 46+600 restringimento di carreggiata per grande albero caduto che ostruisce metà della carreggiata. A Novara il vento ha abbattuto uno degli alberi secolari di Villa Crispi, dove ha realizzato il suo ristorante lo chef Antonino Cannavacciuolo. Si registra anche una vittima, una donna, fanno sapere i pompieri, nel comune di Robechetto con Induno nei pressi di una cascina. La causa sarebbe la caduta di un albero che ha travolto la persona rimasta uccisa. Per il momento si registrano anche due feriti.
Un Italotreno in viaggio tra Milano e Roma è fermo sulla linea che unisce il capoluogo lombardo a Bologna, all'altezza di Melegnano, perché è stato colpito da un fulmine. Il treno si sarebbe fermato all'improvviso e, secondo quanto si è appreso, si potrebbe avviare un trasbordo.