Napoli, suv con 6 giovani travolge una volante: morto un agente. Preso l'autista fuggito

L'incidente a Torre del Greco. La vittima ha 47 anni ed era sposato con tre figli, grave il collega

Napoli, suv con 6 giovani travolge una volante: morto un agente. Preso l'autista fuggito
00:00 00:00

Un poliziotto di 47 anni, Aniello Scarpati, è morto a Torre del Greco, in provincia di Napoli in un incidente stradale. Un altro, Ciro Cozzolino, è gravemente ferito a causa di diverse fratture e sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Ancora da capire la dinamica dell'evento, ma pare che, intorno alle 2 di notte, la volante su cui viaggiavano i due agenti sia stata centrata da un Bmw X4 con a bordo 6 giovani, di cui 2 minorenni. La vettura, che viaggiava ad alta velocità nella corsia opposta nella zona di viale Europa, avrebbe sbandato e urtato la vettura della polizia, facendola precipitare in un dirupo posto vicino alla zona della Ferrovie dello Stato. L'auto avrebbe fatto un volo di 10 metri e Scarpati, sposato con tre figli, sarebbe stato sbalzato dalla vettura e sarebbe morto praticamente sul colpo, mentre l'altro poliziotto è stato trasportato in codice rosso all'ospedale del Mare di Napoli: l'uomo è ricoverato in prognosi riservata in condizioni considerate gravi.

Dopo lo schianto, il suv non si sarebbe fermato. Gli investigatori hanno però identificato cinque persone che viaggiavano a bordo dell'auto: quattro di loro avrebbero riportato ferite lievi e sarebbero stati curati in ospedale. Ancora irreperibile, invece, il giovane alla guida La Polizia di Stato, al momento, indaga per omissione di soccorso. A far luce sulla dinamica potrebbero essere le immagini delle telecamere di sorveglianza ed eventuali testimonianze.

Il guidatore della Bmw è stato rintracciato e arrestato all'ospedale Maresca di Torre del Greco, dove si era recato per farsi curare le ferite riportate, a cominciare da alcune fratture al viso.. Si tratta di un 28enne che era già stato identificato come il possibile soggetto che aveva preso a noleggio l'auto, ma quando le forze dell'ordine si erano presentate presso la sua abitazione non l'avevano trovato.

Profondo il cordoglio della politica. In mattinata è arrivato anche il messaggio del Presidente della Repubblica: "Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio", ha scritto Sergio Mattarella in un mesaggio inviato al prefetto Vittorio Pisani, "All'agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione".

"La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, "A nome mio personale e del governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera Polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito.

Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica