Nazionale

Saluti romani nella birreria "di Hitler": la polizia apre un'indagine sui tifosi della Lazio

La polizia tedesca ha annunciato di aver aperto un'indagine sui tifosi biancocelesti presenti nel locale dove il Führer fece adottare il programma del partito nazista

Saluti romani nella birreria "di Hitler": la polizia apre un'indagine sui tifosi della Lazio

Ascolta ora: "Saluti romani nella birreria "di Hitler": la polizia apre un'indagine sui tifosi della Lazio"

Saluti romani nella birreria "di Hitler": la polizia apre un'indagine sui tifosi della Lazio

00:00 / 00:00
100 %

Tifosi della Lazio nei guai. Nelle ultime ore hanno fatto il giro dei social network i video dei sostenitori biancocelesti che hanno intonato cori fascisti, inneggiando al Duce e facendo saluti romani in una birreria di Monaco di Baviera, la Hofbräuhaus, dove in questi minuti si sta giocando la gara contro il Bayern valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Non si tratta di un locale "qualunque", ma quello in cui Adolf Hitler fece adottare il programma del partito nazista. Ebbene, la polizia tedesca ha reso noto di aver aperto un'indagine.

"Un'indagine sui fatti della Hofbrauhaus può essere confermata. A causa dell'indagine ancora in corso, nulla può essere detto di più al momento", la conferma della polizia ai microfoni dell'AFP. I responsabili della birreria hanno evidenziato: "Se si sono verificati comportamenti contrari alla costituzione o xenofobi, li condanniamo fermamente". Secondo quanto ricostruito dalle autorità grazie ai video registrati intorno alle ore 22.30, diverse decine di tifosi della Lazio hanno fatto il saluto nazista con il braccio destro alzato e teso. E, come anticipato, i cori per Benito Mussolini: "Chi se ne frega della prigione, le Camicie Nere trionferanno. Se non trionfano, sarà un casino con manganelli e granate. Duce! Duce! Duce!".

Secondo quanto confermato dalla polizia di Monaco di Baviera, un tifoso della Lazio è stato temporaneamente fermato per i fatti della Hofbräuhaus. "Il sospettato, un turista italiano di 18 anni, è stato temporaneamente arrestato" prima di essere rilasciato dopo "il pagamento di un deposito cauzionale", la precisazione delle autorità alla Dpa. Ricordiamo che in Germania il saluto romano e gli altri simboli o gesti nazifascisti sono un reato.

Le sequenze circolate nelle scorse ore hanno sollevato un polverone in rete. Ferma la condanna dell'assessore capitolino Alessandro Onorato: "Le immagini dei tifosi della Lazio che, a Monaco per assistere alla partita di Champions League, inneggiano al duce e fanno saluti romani sono una vergogna. Sono fango sulla squadra, su tutta la tifoseria e sulla città di Roma. Per questo, senza se e senza ma, condanno con fermezza ed esprimo sdegno per quanto si vede nel video che in queste ore sta facendo purtroppo il giro del mondo. Quella roba non ci rappresenta ma è anche indicativa di un campanello d'allarme, l'ennesimo, che deve obbligare la politica tutta ad un'assunzione di responsabilità rispetto all'atteggiamento di condanna inequivocabile che si deve sul periodo più buio e drammatico della storia del nostro paese". Il titolare di Turismo, Grandi Eventi e Sport ha aggiunto: "Ogni tentativo di minimizzazione o ambiguità va ad alimentare in alcune persone il convincimento che in Italia siano possibili posizioni diverse dall'antifascismo. Non è così. L'antifascismo è la condizione essenziale per essere italiani. Chi non si riconosce va messo ai margini".

Seguiranno aggiornamenti.

Commenti