Cancellazioni e caos scioperi, giornata nera per i treni: ritardi fino a 210 minuti

È in corso nella giornata di oggi uno sciopero che riguarda il comparto ferroviario: tanti i disagi e i ritardi

Cancellazioni e caos scioperi, giornata nera per i treni: ritardi fino a 210 minuti
00:00 00:00

Giornata nera per tutti coloro che hanno necessità di spostarsi in treno; è in corso infatti uno sciopero del comparto ferroviario che riguarda varie zone d'Italia, e che sta causando non pochi disagi.

Stando a quanto si apprende, ad aderire alla protesta sono i dipendenti di Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, mentre non ci sarebbe la partecipazione del personale di Italo. La mobilitazione, sollevata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, durerà dalle 9.00 alle 17.00 di oggi, martedì 6 maggio. I lavoratori, sostenuti dalle associazioni sindacali, protestano per ottenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Il quadro riportato dalle varie stazioni ferroviarie italiane è abbastanza preoccupante. A Roma Termini è il caos, con ritardi che arrivano anche a 90 minuti. Tanti i treni soppressi, o le tratte slittate. I regionali per Cassino, Minturno, Civitavecchia, Latina, Velletri, Frascati e Nettuno hanno accumulato decine e decine di minuti di ritardo. Si parla addirittura di 210 minuti di attesa per alcuni convogli. Problemi anche per le corse per l'aeroporto di Fiumicino. A Termini diverse persone, esasperate, si sono sedute per terra, in attesa di partire. Tanti i turisti stranieri sconvolti dalla situazione, e molto preoccupati.

Problemi anche a Milano, dove molti dei treni a lunga percorrenza sono stati cancellati. Molti passeggeri sono rimasti a terra e stanno cercando soluzioni alternative per spostarsi. Si cercano i pochi treni regionali ancora disponibili. "Vediamo a fine giornata quale sarà la situazione per tornare a casa", commentano alcuni ad Ansa, rassegnati. Intanto, per raggiungere l'aeroporto di Malpensa, sono stati messi a disposizione degli autobus sostitutivi con partenza a Cadorna.

Male anche a Bologna, dove sono segnalati disagi a partire dalle 10.30. La situazione è di 8 treni in partenza e 11 cancellati. Al momento si raggiungono ritardi fino a 75 minuti. Disagi anche sul fronte degli arrivi: 9 treni cancellati, e 8 in ritardo. Forti ritardi anche a Napoli, con diverse cencallazioni segnalate alla stazione di Napoli Centrale. Sono stati cancellati i Frecciarossa diretti a Milano, e il Regionale diretto a Caserta. Anche molti altri treni Regionali sono stati soppressi. Come se ciò non bastasse, è ferma anche la linea 2 della Metropolitana.

Altre segnalazioni di disagi arrivano da Foggia, Venezia, Pisa e Trieste. Si ricorda che coloro che intendano rinunciare al viaggio a causa della lunga attesa, possono chiedere il rimborso per quelle tratte incluse nei tempi dello sciopero - dall'ora di inizio della mobilitazione fino alle 24 ore del giorno antecedente la data per quanto riguarda i Regionali.

Un'altra alternativa, invece, può essere quella di riprogrammare gratuitamente il viaggio in base alla disponibilità delle tratte. Pare revocato, invece, lo sciopero degli aerei che era stato fissato per venerdì.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica