Nel 2009 Confida e Venditalia hanno commissionato al Censis unindagine sulluso e sul vissuto dei distributori automatici. Tra i risultati emerge che, mentre un quarto della popolazione ha ridotto i consumi alimentari, solo il 6,8% ha diminuito i propri acquisti dal distributore automatico. Il 42% della popolazione tra i 18 e i 64 anni acquista alimenti e bevande dalle «macchinette» almeno una volta in sei mesi, e un quarto degli utilizzatori ne fa un uso quotidiano. Tra questi è facile pensare soprattutto ai lavoratori: è negli uffici che si localizza il 41% degli utilizzatori. La vending machine in azienda assume connotazioni molto positive. Nel commentare la ricerca Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis, ha detto: «Una delle doti di questo mercato è la sua incredibile capacità sociale.
Spesso larea della macchinetta diventa il fulcro di conversazioni e attimi di pausa da passare in compagnia; e questo dovrà essere anche uno degli obiettivi da sviluppare per uscire vincitori da questo periodo». A conferma del valore positivo delle vending machine sui luoghi di lavoro, per il 32% degli intervistati i distributori automatici contribuiscono a creare un clima di lavoro più sereno e cordiale tra i colleghi e per il 25,3% la loro installazione è sintomo di attenzione alle esigenze dei dipendenti da parte della direzione dellufficio. Per il 28,5% è un mezzo che permette di acquistare prodotti a prezzi contenuti. Il 14,2% di questo campione sottolinea, come valore, come anche la varietà di scelta dei nuovi distributori.
Tra i fattori che spingono a utilizzare le macchinette al primo posto, con il 43,1% delle risposte, è «la voglia di un caffè». Segue, per il 31,4%, il bisogno di «saziare velocemente fame o sete», mentre l«assenza di alternative vale solo per il 17,7%». Cè anche un 11,4% che indica il risparmio unito alla qualità. Lindagine Censis ha rileva anche i prodotti «non convenzionali» che sarebbero graditi e consumati regolarmente dagli italiani se fossero resi disponibili: caffè al ginseng e dorzo (per il 18,7% degli utilizzatori abituali della distribuzione automatica), yogurt (12,1%), frutta o verdura (10,9%), prodotti a basso contenuto calorico (10,2%), prodotti del commercio equo e solidale (7,8%), prodotti biologici (7,6%), prodotti tipici regionali (6,2%) e infine piatti pronti (4,7%). Infine, dalla ricerca emerge una buona pagella per le vending machine. In una valutazione da 1 a 5, hanno voto ottimale la praticità (4,51), laccessibilità e il posizionamento (4,25) e la pulizia e ligiene (4,08).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.