Al via due iniziative dedicate agli appassionati di cinema, promosse dallassessorato ala Cultura del Comune, che accompagneranno i milanesi lungo tutto il mese dagosto. Da oggi infatti, per tutti i weekend agostani, Palazzo Morando (via SantAndrea 6) ospiterà la rassegna «Cinema dagosto a Palazzo Morando». Tutte le proiezioni sono gratuite e cominceranno alle ore 21.30: si tratta di un ciclo di pellicole dedicato al grande cinema: un omaggio alla commedia allitaliana di Dino Risi e Mario Monicelli fino a Novecento di Bernardo Bertolucci, passando per le biografie di Caravaggio e Michelangelo firmate da Derek Jarman e Carol Reed, che precedono il finale con la Cina in primo piano: con In the mood for love di Wong Kar-Wai e La tigre e il dragone di Ang Lee. Palazzo Reale ospiterà invece la mostra «24+1 Cinema Chairs Project» di Alberto Bortoluzzi, che raccoglie 25 scatti di registi italiani e stranieri, arricchiti da una serie di loro testimonianze. Lesposizione resterà aperta fino al 29 agosto, nella sala conferenze al piano terra di Palazzo Reale.
E ora uno sguardo al programma delle proiezioni. Si comincia dunque stasera con Amici miei di Mario Monicelli (1975); domani sarà la volta de I mostri di Dino Risi (1963). Sabato 7 e domenica 8 mattatore sarà Vittorio Gassman, rispettivamente con LArmata Brancaleone di Monicelli (1966) e Il sorpasso di Risi (1962). Si arriva così al weekend di Ferragosto: sabato 14 sarà proiettato il primo atto di Novecento di Bernardo Bertolucci (1976), completato dal secondo atto domenica 15.
Nei weekend di agosto il grande cinema è gratuito
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.