Nel 2013 compie 35 anni: assistenza a domicilio e prevenzione oncologica

Nel 2013 compie 35 anni: assistenza a domicilio e prevenzione oncologica

35 candeline. Le ha spente la settimana scorsa la Fondazione Ant, celebrando con eventi e iniziative organizzate dalle sue oltre 100 delegazioni, per ricordare che in 35 anni ha assistito gratuitamente a domicilio circa 95mila sofferenti (3.800 ogni giorno). A Bologna - dove Ant è nata nel 1978 per iniziativa dell'oncologo Franco Pannuti - si è tenuto un grande concerto al Teatro Comunale, con la pianista Maria Pia Fazio De Carlo e il concertista Teo Ciavarella. Ma gli eventi per celebrare l'anniversario culmineranno il 15 giugno nel grande «Ant Insieme 2013», che vedrà le varie delegazioni riunite a Bologna - al Teatro Manzoni - in nome della solidarietà e di tutti gli assistiti in questi anni in Italia.
Le iniziative sono accomunate da un unico filo conduttore: ricordare che la vita va vissuta in dignità, anche nel difficile momento della malattia. Da quando è nata, Ant ha una missione ben precisa: garantire ai sofferenti di tumore la difesa della vita e della sua dignità, attraverso l'assistenza socio-sanitaria domiciliare, specialistica e del tutto gratuita.

Da diverso tempo la Fondazione dedica, inoltre, un'attenzione particolare alla prevenzione oncologica: sino a oggi sono state effettuate circa 66mila visite gratuite nell'ambito dei progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie della tiroide, delle neoplasie genitali femminili e mammarie.

Commenti