Nespresso Cup, i campioni al timone dei Wally

Nespresso Cup, i campioni al timone dei Wally

Un eccezionale parterre di campioni internazionali è in acqua da ieri (fino a domani) a Portofino in occasione della seconda edizione della «Nespresso Cup», regata organizzata dallo Yacht Club Italiano e riservata alle imbarcazioni della classe «Wally». In mare lo spettacolo è garantito da otto Wally maxi yacht tra gli 80 e i 143 piedi (dai 25 ai 45 metri) che si sfidano tra le boe per la vittoria. L’italiano Francesco de Angelis, il francese Loick Peyron, il campione tedesco Jochen Schüman e la britannica Samantha Davis sono i 4 testimonial dell’evento. A loro si è unito come ospite speciale il neozelandese Gran Dalton, general manager del Team new Zealand. Tra gli equipaggi presenti ancora tanti campioni internazionali provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Italia e Usa. Il regolamento è chiaro: nell’assoluto rispetto dello spirito amatoriale che contraddistingue la classe «Wally», a bordo possono salire tanti campioni in equipaggio, ma al timone soltanto gli armatori delle barche.

Luca Bassani, presidente e fondatore di Wally, ha detto: «Questa formula consente grande flessibilità: essendoci solo i Wally, possiamo far partire le regate al momento giusto e con il vento migliore. Non abbiamo l’obbligo di dare una partenza solo perché ci sono altre classi partecipanti».
Nupag

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica