Netanyahu prepara la risposta a Obama

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si prepara a rispondere al discorso che il presidente Usa Barack Obama ha tenuto nell’ateneo islamico al Cairo. Lo farà parlando, tra alcuni giorni, nell’università religiosa ebraica Bar Ilan di Tel Aviv. Nell’annunciare il discorso, il premier ha detto che parlerà di pace e sicurezza ma anche della sua aspirazione di arrivare alla più ampia intesa possibile con gli Stati Uniti. Netanyahu ha smentito anche «citazioni che mi sono state attribuite e che io non ho mai fatto» a proposito della grave frattura che sembra essersi aperta con il presidente Obama a proposito delle costruzioni negli insediamenti ebraici in Cisgiordania, che gli Usa insistono nel volere totalmente congelate.

Netanyahu, pur accettando di non creare nuovi insediamenti, si rifiuta di fermare le costruzioni in quelli già esistenti. Netanyahu ha evidenti difficoltà ad accogliere la richiesta Usa sia per la sua posizione ideologica sia perché rischierebbe una crisi con i partiti alleati di destra nazionalista e quindi la caduta del governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica