Nichi va all'attacco del Pd su primarie e Fini

Affondo di Vendola contro Bersani: "Se io ho solo il milione di voti delle europee di che si spaventano? Facciamo le primarie. Sbagliato mettermi in un angolo con l'etichetta della sinistra radicale". E su Fini: "Può il centrosinistra allearsi con uno che vuol rifondare il centrodestra?". Merlo (Pd): "La smetta, basta personalismi"

Nichi va all'attacco del Pd su primarie e Fini

Roma - "Se io ho solo il milione di voti delle europee di cosa si spaventano? Facciamole le primarie". Il leader di Sel Nichi Vendola torna ad attaccare e punzecchiare il Pd e Bersani durante la trasmissione della Annunziata 'In mezz'orà. "La cosa che non funziona - ha aggiunto - è l'idea che io debba essere messo in un angolo con l'etichetta della sinistra radicale: io non so più cosa significa sinistra radicale, e sinistra riformista". Vendola ha sottolineato come per Prodi le primarie siano state un "lievito" e un fondamentale punto di contatto tra un popolo e un leader. Il leader di Sel ha evidenziato in un altro passaggio come "il popolo democratico è un unico grande popolo che ci chiede unità". Ma "bisogna che definiamo qual è l'idea di società che vogliamo". E, in questo senso ha anche criticato l'idea di "immaginare ora un comitato di liberazione nazionale non so con quali partigiani strani a cui allearci". "Io chiedo - ha sottolineato ad esempio - se le famiglie del Family Day sono state scorticate dal gay pride o dalla Finanziaria di Tremonti?". Per Vendola serve un "cantiere in cui tutti, e Casini è il benvenuto, arricchiscono una cultura riformatrice di cui il Paese ha bisogno".

"Come può il Pd allearsi con Fini?" "Fli dice che il suo programma è quello di riformare il centrodestra. Come può il centrosinistra, per salvare il Paese, dire di volersi alleare con uno che vuole rifondare il centrodestra?", affonda ancora Vendola citando, tra l'altro i sondaggi dell'Unità che danno il Pd alleato con il Terzo Polo al 35% e con Idv e Sel al 37%. "L'Italia - ha concluso - ha bisogni di una grande narrazione, di un grande sogno e di un progetto che sia credibile". Ma per questo serve che "il centrosinistra dentro abbia la sinistra cioé i temi dell'eguaglianza sociale che non sono archeologia ma il futuro".

Merlo (Pd): "La smetta..." "Ora Vendola la smetta.

Per ambizioni personali sfrenate e smaccati interessi politici, Vendola attacca a giorni alterni il Pd, coltiva le primarie a suo uso e consumo e getta le condizioni per una alleanza che avrà un solo esito: riconsegnare il Paese nelle mani di Berlusconi e del centro destra" replica in una nota il parlamentare piemontese, e vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, Giorgio Merlo. "Fino a quando dobbiamo, e possiamo, sopportare che il signor Vendola - si chiede Merlo - speculi sulle difficoltà del Pd lucrandone vantaggi politici e ambizioni personali?". 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica