Nidi, in attesa 1.388 famiglie Moioli assicura: «C’è più offerta»

Nidi, graduatorie e numeri. Sono 6.972 le nuove domande presentato quest’anno dalle famiglie per un posto al nido, 4.400 i bambini confermati dagli anni precedenti per un totale di 11.372 richieste che il Comune conta di soddisfare entro la fine dell’anno. E però, ci sono anche 1.300 bambini che risultano in lista d’attesa, per i quali al momento non c’è ancora un posto nelle strutture pubbliche. «L’anno scorso ce n’erano di più, 2.305 - ha spiegato l’altro giorno l’assessore alle politiche sociali Mariolina Moioli presentando la situazione dei nidi - ai quali comunque è stato offerto un posto. Per il 2010/2011 sono stati messi a disposizione delle famiglie 721 posti in più rispetto al 2009/2010, grazie all’apertura di tre nuovi nidi (via Sordello, via Medaro Rosso, quartiere Santa Giulia, per un totale di 216 bambini) alla migliore razionalizzazione dei posti esistenti e all’acquisto di ulteriori posti nei nidi privati accreditati». Complessivamente il Comune ha messo a disposizione 10.312 posti, di cui 5.755 nelle strutture comunali, 667 nelle sezioni primavera, 1.659 nei nidi comunali accreditati, 2.231 nei nidi privati accreditati.
«A disposizione ce ne sono 328 posti - ha continuato la Moioli - non assegnati perché non coincidono con le richieste delle famiglie. Quelle in lista d’attesa possono verificare se tra i posti disponibili ce n’è uno che possa soddisfare le proprie esigenze e comunicarlo all’Ufficio preposto. Ogni giorno arrivano delle rinunce e gli uffici fanno sempre nuove assegnazioni».

E per quanto riguarda le educatrici, l’assessore ha aggiunto: «Stiamo facendo la correzione della seconda prova del concorso. Da questa attingeremo il personale mancante. Cinquanta posti sono già sicuri con i fondi del 2010. E nel 2011 assumeremo a tempo indeterminato».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica