Politica

Niente più file agli sportelli: il passaporto è online

"Agenda Passaporto" è il nuovo servizio online che permette ai cittadini di richiedere il passaporto direttamente online e di ritirarlo nel giorno e all'ora preferita

Niente più file agli sportelli:  
il passaporto è online

Roma - Le code per rinnovare il passaporto saranno solo un lontano ricordo. Perché con il nuovo servizio online “Agenda passaporto”, totalmente gratuito, realizzato dalla polizia in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari esteri, tutto diventa più facile. E il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Il sistema consente di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso.

Una rivoluzione digitale Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio sia di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Commenti