In un night club confiscato alla mafia un centro multimediale per adolescenti

Apre a due passi da via Padova il nuovo spazio creativo per adolescenti. La factory multimediale avrà sede in un ex night club confiscato alla mafia: grazie alla legge 109/96, infatti, il locale di via Jean Jaures 7/9, una traversa di viale Monza, è stato dato dal Comune in comodato d’uso all’associazione di volontariato Arché. Fai, ovvero «Frequenzeaimpulsi», porgetto appendice di Arché, nasce nel 2004 con l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle periferie a acquisire sicurezza in sè e maggior fiducia nella proprie possibilità e nel futuro. Filosofia ispiratrice è rendere i giovani protagonisti della propria vita, toglierli dalla strada e dalla solitudine, dare loro gli strumenti per avere uno sguardo più positivo.
Si tratta del prosieguo naturale di un cammino che la onlus ha iniziato nel lontano 1991, grazie all’iniziativa di padre Giuseppe Bettoni, per dare risposta ad un disagio sociale grave di bambini e famiglie, dovuto ai primi casi di sieropositività infantile. Da allora Arché opera concretamente ogni giorno, collbortando con i servizi e le istituzioni del territorio, nel campo del disagio, dell’emarginazione, della prevenzione, della malattia e sofferenza minorile.
Al centro, aperto da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, i ragazzi potranno partecipare alla gestione diretta della web radio, una sala prove a disposizione, un laboratorio video e un sito web. «Con questo progetto - spiega Alberto, volontario Arché - vogliamo promuovere tra i giovani il dialogo, la riflessione, la partecipazione, la consapevolezza delle proprie risorse, favorendo la ricerca di una nuova direzione rispetto ai modelli della “Milano da bere” basati sul consumo, sul successo incondizionato, sull’alienazione, l’indifferenza, sempre più diffusi anche tra i giovanissimi». Non solo, Frequenza a impulsi sarà anche un punto di ritrovo per tutti i ragazzi di viale Monza, via Padova e dintorni, ma aperto a tutti gli adolescenti in generale, per permettere loro di conoscersi, parlarsi confrontarsi. la radio e sito web faranno da amplificatori del pensiero e delle emozioni di tutti i ragazzi.


Per festeggiare l’apertura del centro i volontari di Arché hanno organizzato per sabato pomeriggio una festa tra via Juares e il vicino parco ciclabile del naviglio Martesana (MM Turro). Si inizia alle 16.30 con laboratorio per bimbi, merenda e giochi, si porsegue alle 17 con il workshop fotografico, jam session e dj set per concludere alle 19 con l’aperitivo equosolidale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica