Che emozione, domani arriva a Roma Lady Gaga per la gioia dell’eurogay pride. La suddetta star nacque in laboratorio da un accoppiamento a distanza tra Madonna e Michael Jackson. Figlia putativa dei due, è frutto di una frittata chimica tra ormoni pop e ovuli rock. La sua esistenza, nonostante protesti 25 anni, è ancora incerta. È un po’ bambola e un po’ fumetto, c’è chi la reputa uomo, chi trans, chi ermafrodita: da noi sarebbe governatore di Regione. Stefani Joanne Angelina Germanotta - il suo vero nome - è come la Ciccone, alias Madonna, figlia di emigrati italiani negli States. E come lei cerca ad ogni costo la Trasgressione. Il sesso è troppo poco, ci vuole altro per violare i tabù: Dio, Satana, i bambini e la morte. Come la Mater Dei del rock, anche Lady Gaga ama la blasfemia: Madonna si fece crocifiggere per tradurre il suo nome d’arte in parodia cristiana. E Lady Gaga, che ha studiato nelle scuole cattoliche, si traveste da suora porno e ingoia i rosari, si traveste da vescovo sadomaso e officia riti di massacro con stupro mistico ai pupazzi più amati dai bambini per profanare in una botta sola religione, infanzia e morte. Le sue canzoni si prolungano nei vestiti che fanno parte dello spartito, sono arredo sacro ed ostensione rispetto al Verbo canoro. Si veste di carne, si veste di non vestiti, spara petardi dai capezzoli per dire che sprizza sesso ed è esplosiva; si muove su tacchi da 30 centimetri. Fa di tutto per sconcertare.
In palcoscenico avrà ritmo, sarà accattivante, adeguata ai gusti presenti; ma nulla di straordinario da giustificare la sua celebrazione planetaria. Questo successo si deve per metà alla cornice scandalosa, tra provocazioni e sorprese; e per metà al fenomeno virale, al contagio di massa che colpisce i deboli di testa o immunodeficienti. Germanotta, variante ludica di Bernadette, è una Lourdes a rovescio di miracoli e devozione; civetta persino con Satana.
Lady Gaga non è un mito ma un fenomeno da circo e da baraccone come la donna-mosca e l’uomo-ragno. È penoso pensarci, ma l’unica manifestazione di orgoglio europeo è dedicata a gay e trans e ha come simbolo Lady Gaga.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.