Non ci resta che provare con i maghi

Gli italiani affondano in un mare di tasse e debiti, ma il mondo si complimenta con Monti che ci ha sal­vati. L'Italia è salva, gli italiani sono af­fogati

Non ci resta che provare con i maghi

Gli italiani affondano in un mare di tasse e debiti, ma il mondo si complimenta con Monti che ci ha sal­vati. L'Italia è salva, gli italiani sono af­fogati. Il paese legale si mette a posto con i superpoteri mondiali, il paese reale non sa come tirare a campare. Ogni giorno un suicidio, cento nego­zi chiusi, mille famiglie indebitate. Ma i big del mondo ci fanno i compli­menti. Io continuo a non capire se sbaglia il mondo, anzi i suoi vertici, o se sbagliamo noi, italiani viventi; o se sbagliano i tg a rappresentarci così la realtà. C'è qualcosa di kafkiano, di pi­randelliano, di trilussiano giù giù fi­no a Brignano, in tutto ciò. Monti met­te il broncio contro gli italiani e dice: se non siete pronti, cioè maturi, io me ne vado. Mi ricorda i governanti se­condo Brecht: quando divergono dal popolo, pensano di cambiare il popo­lo, mica loro. E poi tutta la sceneggia­ta napoletano- asiatica che segue. Na­politano che sussurra al Monti inca­pricciato 'resta cummè, nun me las­sà'; i tre porcellini A.B.C. della strabi­ca maggioranza montuosa- Alfy, Ber­sy e Casy­che si accordano su una leg­ge elettorale che ammoscia il bipola­rismo ma avvicina le urne; e intanto non si vede uno straccio di riforma so­ciale vera. Grandi annunci, zero novi­tà. Orazio aveva sgamato Monti già duemila anni fa: parturient montes, nascetur rudiculus mus.

E i monti partorirono ridicoli topi. Visto che ne­anche i tecnici funzionano, non ci re­sta che provare con i maghi, le fatine, i pranoterapeuti e i profeti, con l'ap­poggio esterno del dalai lama e dei dervisci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica