Stefano Zurlo
da Milano
I conti non tornano. E gli interrogatori si susseguono senza fine. La settimana si apre con lennesima deposizione, a San Vittore, di Gianfranco Boni, lex direttore finanziario della Banca Popolare Italiana. Ad ascoltarlo i Pm Eugenio Fusco e Giulia Perrotti. Francesco Greco resta in ufficio, a rileggere carte e documenti lontano dal Palazzo di giustizia, a Roma, lindagine è oggetto di feroci polemiche e discussioni; in Procura invece continua lo screening dei tesori accumulati dai furbetti del quartierino. In particolare si lavora sul duo Fiorani-Boni, ma il finale pare lontano. Il censimento è ancora in corso e più si va avanti più lo scenario si complica. Decine di depositi sparsi in mezzo mondo, entrate e uscite da far perdere la testa, compravendite di titoli, acquisti immobiliari: seguire le acrobazie della coppia che guidava la banca di Lodi è impresa ardua. Anzi, azzarda qualche investigatore, disperata.
Con ogni probabilità verrà chiuso nelle prossime settimane un primo filone dindagine, ma gli accertamenti andranno avanti a oltranza. Nessuno ha ancora quantificato con esattezza lammontare delle somme distratte, Fiorani e Boni hanno però annunciato di volere far rientrare i soldi messi da parte. Il viaggio di rientro dei quattrini però procede col contagocce, mentre le rogatorie avviate aprono nuovi squarci sul sistema di conti.
Oggi, intanto, lindagine verrà sottoposta a una nuova verifica. Il tribunale del riesame valuterà le posizioni di Paolo Marmont e Fabio Massimo Conti, ex gestori del fondo Victoria & Eagle, colpiti da ordine di custodia cautelare per associazione a delinquere. I due chiedono la revisione del provvedimento. In particolare la difesa di Marmont, cittadino svizzero al riparo della giustizia italiana, contesta i gravi indizi di colpevolezza. I legali di Conti, a San Vittore come Fiorani dal 13 dicembre, fanno notare che il finanziere ha tagliato i ponti con lambiente e di fatto ha abbandonato la professione. Il 26 gennaio si è anche dimesso da direttore del fondo Victoria & Eagle.
Non tornano i conti nella caccia al tesoro di Fiorani
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.