«Nonno Mollica» vietato agli adulti

«Nonno Mollica» vietato agli adulti

Uno spettacolo vietato agli adulti. Non è un errore di stampa, bensì il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna «Sabato a teatro» del Teatro dell’Archivolto, rassegna diretta da Giorgio Scaramuzzini e realizzata con il contributo di Cariparma e Latte Oro.
Così sabato prossimo alle ore 15 e alle ore 17, nel foyer del Teatro Modena di Sampierdarena va in scena «Il Nonno Mollica, ovvero il pescatore di storie».
Lo spettacolo, di cui Giorgio Scaramuzzino è autore e interprete al fianco di Elena Dragonetti, è destinato a bambini dai 5 anni in su ed è vietato agli adulti nel vero senso della parola.
Il pubblico, infatti, sarà costituito unicamente dai bambini, che siederanno e interagiranno attorno ai due protagonisti, Scaramuzzino e Dragonetti, mentre i genitori saranno invitati ad aspettare nell'atrio o nel bar del teatro.
Ecco la trama dello spettacolo. Un pescatore famoso, da un giorno all'altro, tra lo stupore generale, smette di catturare i pesci e portarli al mercato.
In compenso, però, diventa un cantastorie. Racconta una moltitudine di storie incredibili che nessuno ha mai sentito prima. Incantati, i bambini ogni giorno si riuniscono attorno a lui sulla spiaggia. Il pescatore per i suoi racconti chiede in cambio molliche di pane. Sbalordita, preoccupata, e anche un po' adirata per il fatto che tutte le notti il marito esca con la barca e torni senza neanche un pesce, la moglie Adalgisa cerca di capire cosa si nasconde dietro questo misterioso e repentino cambiamento.
Così una notte decide di seguire il marito e finalmente scopre la straordinaria verità: il pescatore è diventato amico dei pesci, che salgono a pelo dell'acqua e gli suggeriscono le storie!
Tratto dal racconto omonimo di Giorgio Scaramuzzino, illustrato da Andrea Musso e pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, «Il Nonno Mollica» è una fiaba moderna che pesca nella tradizione orale del Mediterraneo.


Un viaggio fra storie di mare arcaiche, in cui i bambini, interagendo con i due attori in scena, diventano protagonisti dello spettacolo, con la loro curiosità e il loro entusiasmo.
I posti, trattandosi del foyer, sono limitati. Informazioni ai numeri 010.412.135, 010.6592.220, www.archivolto.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica