Marco De Rosa
«Partendo dalla nostra mission istituzionale, che è quella di fornire energia elettrica e gas naturale, siamo riusciti a distinguerci dai competitor per il continuo sviluppo di servizi ad alto valore aggiunto, rivolti a clienti industriali, pubbliche amministrazioni e piccole medie imprese. A tutti questi interlocutori, ci proponiamo oggi di fornire servizi energetici a 360 gradi». Fabio Grosso, responsabile commerciale di Dalmine Energie, non ha dubbi quando si tratta di individuare i plus della sua azienda. «La bontà della nostra politica commerciale traspare dai numeri: negli ultimi 5 anni i clienti sono cresciuti di 10 volte. E questo grazie a un approccio basato su innovazione, flessibilità, trasparenza e, soprattutto, certezza del costo: proponiamo prezzi fissi, non sensibili alloscillazione del costo dei combustibili. Ecco perché piace definirci partner energetico e non semplice fornitore».
Uno degli slogan di Dalmine Energie è «consumare meglio, consumare meno»...
«Il costo dellenergia si basa su due parametri: il prezzo e la quantità consumata. Noi lavoriamo per trasmettere alle aziende una nuova cultura energetica, secondo cui il risparmio passa non solo dalla contrazione del prezzo, ma anche dalla riduzione del consumo. Un obiettivo che ha anche unevidente ricaduta positiva sullambiente. È con questo spirito che abbiamo promosso la costituzione di unassociazione abilitata a conferire il marchio del Consumo responsabile (www.consumoresponsabile.it) alle aziende che ne possiedono i requisiti».
E lenergy management in che cosa consiste?
«Puntiamo da un lato a ottimizzare la richiesta di energia, dallaltro a ridurre i consumi dei clienti finali attraverso una diminuzione degli sprechi. A tal fine, la nostra attività di consulenza si muove su due binari: un audit energetico gratuito e il supporto nella realizzazione degli eventuali interventi necessari. In questo gioca un ruolo da protagonista la nostra unità di manutenzione, che nasce a Dalmine forte dellesperienza maturata nello stabilimento Tenaris».
Quali sono i tratti salienti della vostra offerta commerciale per varie fasce di mercato, dalle grandi imprese alle partite Iva?
«Da sempre il nostro elemento distintivo è la personalizzazione dellofferta. Ci consideriamo quasi dei sarti che confezionano un prodotto su misura. Dopo l'entrata in vigore del decreto Bersani, abbiamo strutturato unofferta specifica per il segmento delle partite Iva, che oggi si esprime nel prodotto Dmeno.
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