Note classiche nel weekend

Il weekend di Pasqua è anche l’occasione giusta per gustarsi un concerto di buona musica, magari in una cornice inusuale, come una chiesa storica, che offra al contempo l’opportunità di una visita al monumento e ai suoi tesori d’arte. E’ il caso della basilica di San Lorenzo Maggiore, in corso di Porta Ticinese 38, nella quale domani (ore 18, ingresso libero), per la rassegna «Le Voci della Città», con il contributo e il patrocinio del Comune, l’organista Matteo Galli suonerà in duo con Chiara Lucchini al sassofono
Sempre domani, presso la parrocchia di Santa Raria in Chiesa Rossa in vie Neera 24 (ore 17, ingresso a offerta libera), per l’apprezzata rassegna «Vespri d’organo», Marimo Toyoda eseguirà alla tastiera pagine di Walther, Bach, Kerll, Coll e Cornet. L’offerta della domenica pasquale vede anche, per il ciclo «Musica nella Liturgia», il concerto dal titolo «Tempo di Pasqua», in programma nella splendida basilica di Santa Maria della Passione, in via Conservatorio 16 (ore 17.15, ingresso libero). L’organista Maurizio Salerno eseguirà brani di bach, Buxtehude e Pachelbel, durante la funzione religiosa.
E veniamo a lunedì di Pasquetta, «presidiato» sul fronte musicale dall’Orchestra Verdi nella sua composizione «barocca» che, sempre attenta alle ricorrenze e al calendario, eseguirà un vero e proprio gioiello musicale come l’Oratorio di Pasqua di Johann Sebastian Bach. Appuntamento dunque in Auditorium Cariplo (ore 16, info 02.83389401/2/3, www,laverdi.org), con l’ensemble diretta dal milanese Ruben Jais, grande esperto del genere.

Sul palco della sala di largo Mahler anche l’Ensemble vocale della Verdi Barocca, direttoda Gianluca Capuano, insieme con i solisti Deborah York (soprano), David Hansen (controtenore), Makoto Sakurada (tenore) e Christian Senn (basso).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica