Si svolgerà dal 15 luglio al 14 agosto in Val di Vara la nona edizione del Festival Paganiniano di Carro, promosso dalla Società dei concerti della Spezia, che è stata presentata ieri a Roma. Dodici concerti e un convegno internazionale su «Nicolò Paganini: Diabolus in musica».
Il «la» lo daranno «I solisti veneti», mitico ensemble diretto da Claudio Scimone, reduce dai festeggiamenti per il 50º anno di attività. Eccezionalmente il concerto, un «Omaggio a Paganini», si terrà alla Spezia al Teatro Civico. La rassegna dedicata a Paganini e al virtuosismo strumentale, che si avvale della direzione artistica del maestro Bruno Fiorentini, proseguirà nei siti più belli della Val di Vara, con una tappa in Val di Magra a Santo Stefano e una in riviera, a Bonassola.
Dopo il convegno che a La Spezia affronterà il tema «Oltre le note: limprovvisazione nella musica occidentale tra 700 e 800», ecco sabato 17 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo a Carro la violinista spagna Leticia Munoz Moreno (ha 25 anni e suona da 22).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.