Note con gusto in Val di Vara

Si svolgerà dal 15 luglio al 14 agosto in Val di Vara la nona edizione del Festival Paganiniano di Carro, promosso dalla Società dei concerti della Spezia, che è stata presentata ieri a Roma. Dodici concerti e un convegno internazionale su «Nicolò Paganini: Diabolus in musica».
Il «la» lo daranno «I solisti veneti», mitico ensemble diretto da Claudio Scimone, reduce dai festeggiamenti per il 50º anno di attività. Eccezionalmente il concerto, un «Omaggio a Paganini», si terrà alla Spezia al Teatro Civico. La rassegna dedicata a Paganini e al virtuosismo strumentale, che si avvale della direzione artistica del maestro Bruno Fiorentini, proseguirà nei siti più belli della Val di Vara, con una tappa in Val di Magra a Santo Stefano e una in riviera, a Bonassola.
Dopo il convegno che a La Spezia affronterà il tema «Oltre le note: l’improvvisazione nella musica occidentale tra ’700 e ’800», ecco sabato 17 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo a Carro la violinista spagna Leticia Munoz Moreno (ha 25 anni e suona da 22).

Poi spazio a interpreti internazionali del calibro di Philippe Graffin, Marco Rizzi, il Quartetto di Fiesole, i Filarmonici di Torino, il flautista Massimo Mercelli , l’ensemble Nuovo Contrappunto, Sean Lee e altri ancora. Una curiosità. Prima dei concerti al pubblico sarà offerta una degustazione delle migliori specialità enogastronomiche a cura del Consorzio della Valle del Biologico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica