Pronti, via. L’ora X scatta con l’aperitivo, lo shopping è servito questa sera dalle 19. E fino alle 23 la città brillerà come un’immensa vetrina addobbata. È la «Vogue Fashion’s Night Out», l’iniziativa promossa da Vogue Italia con il patrocinio del Comune, alla sua seconda edizione: 570 i negozi aperti (anche Rinascente e Coin) sull’asse da piazza Oberdan a largo Cairoli, comprese Brera, il quadrilatero della Moda e corso Vittorio Emanuele. Verranno offerti cocktail, ci saranno concerti dal vivo e si potranno incontrare stilisti. I negozi presenteranno i loro oggetti esclusivi realizzati per l’occasione, soprattutto accessori, borse o magliette il cui ricavato sosterrà il progetto del Comune «Adotta un albero per Milano» (ossia un’area verde al villaggio Barona, a sud della città).
I soldi ricavati dalla prima edizione avevano permesso la piantumazione di una parte di viale Monza. Il via ufficiale alle 19 in via Montenapoleone angolo via Manzoni, con la visita del sindaco Moratti accompagnata da Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e dagli assessori Giovanni Terzi (Moda) e Maurizio Cadeo (Arredo urbano): sarà, il loro, un percorso libero, a zonzo per boutique. «Questa iniziativa permette di avvicinare la moda al grande pubblico - ha commentato Letizia Moratti - e diventa l’occasione per valorizzare le eccellenze del nostro territorio che fanno di Milano la capitale dello stile e della creatività». Non solo shopping però. Alcuni musei resteranno aperti fino alle 23.30 con ingresso a prezzo ridotto per tutti a partire dalle 19, sono: Palazzo Reale, il Pac di via Palestro, palazzo della Ragione e palazzo Morando.
Le strade dello shopping saranno invase da una flotta di 500 TwinAir, l’ultima vettura Fiat ecocompatibile. Per questa sera le auto si trasformano in temporary-shop e presenteranno al pubblico i caschi Fiat e le biciclette pieghevoli 500Pop, progettate per entrare nel bagagliaio di una Cinquecento. Fiat lancia anche un concorso sul sito internet della Cinquecento per premiare la miglior proposta grafica che verrà poi riprodotta su un casco da bici.
Moda, shopping, arte ma anche musica. In corso Garibaldi alle 20.30, davanti al civico 127, partirà l’originale «Cadrega Jazz moving concert», uno spettacolo itinerante che invita il pubblico a seguire gli artisti portandosi da casa la propria sedia. Quattro quartetti di jazz suoneranno dalle 20 alle 23 fra piazza del Carmine, via Brera angolo Fiori Chiari, via Solferino, mentre Giorgio Armani propone in anteprima un live concert della band inglese Hurts, alle 21 in piazzetta Croce Rossa. E fra i coktail la parte del leone spetta a Campari che festeggia i suoi 150 anni, dalle 20.30 nella storica corte di Palazzo Bagatti Valsecchi sarà possibile degustare squisiti cocktail a base di Campari, oltre alla nuova creazione realizzata per quest’occasione, il Campari Orange Passion.
E fra le
boutique di tutto di più: Guardiani (corso Venezia 6) presenta le ballerine da borsetta ripiegabili, For All Mankind (via Manzoni 38) la speciale pochette in denim, To design (via Brera 2) la lampada Scramble in pergamena.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.