Ci sono tanti modi per comunicare latmosfera natalizia di affetto e solidarietà di cui da sempre la Natività è simbolo. Questanno la Provincia di Genova ha scelto la via letteraria di un volume, «Notte di Natale» (Editore De Ferrari), nel quale lamministrazione ha condensato, come affermano le curatrici dellopera Margherita Faustini e Rosa Elisa Giangoia, «un insieme variegato per differenza di argomenti, registri espressivi e visioni del mondo e della vita, che si riflette sul modo di percepire e celebrare la Natività».
Liniziativa, infatti, nasce da un invito che Maria Cristina Castellani, assessore provinciale alla Cultura, ha rivolto a poeti, narratori, giornalisti, critici letterari e persone di cultura dellarea genovese di scrivere qualcosa sul Natale e su ciò che per essi questa festa rappresenta.
È nato così un vero e proprio cocktail di poesie, racconti, articoli e esperienze personali che leditore De Ferrari ha raccolto in un elegante volume con carta patinata. «Notte di Natale», però, non è uniniziativa promozionale ma soltanto benefica. Infatti questo libro strenna è disponibile, fino ad esaurimento scorte, presso lo sportello del cittadino (a Palazzo Tursi e nelle Circoscrizioni) e verrà distribuito gratuitamente a coloro che presenteranno la ricevuta di un versamento volontario, effettuato entro lattuale mese di dicembre, allAssociazione Circolo Oasis-S.Maria di Castello (Salita di Mascherona, 10R - 16123 Genova - Tel. 010.3623852 - c/c postale n. 23942162) oppure alla Scuola Elementare San Giuseppe c/o Conservatorio Figlie di N.S. della Misericordia Le Filippine (Via Pré, 18 - 16126 Genova - Tel. 010.2465423 - c/c bancario n. 2698/90 - ABI 06175 - CAB 01472 - CIN K - Banca Carige Spa - Via DAnnunzio 39 - 16121 Genova).
La presentazione del libro è avvenuta domenica scorsa nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e, come ha detto lon. Alessandro Repetto, presidente dellamministrazione provinciale, forse non è stata una buona idea vista la quantità di cittadini che hanno voluto partecipare alliniziativa. Infatti fin dai primi minuti la sala era stracolma e a fatica è stato possibile proseguire la cerimonia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.