Una notte da principe del Liechtenstein? Costa 50mila euro

Appena 70.000 dollari, meno di 50.000 euro, per una notte davvero principesca. È la cifra con cui si può affittare un intero Stato, seppur in miniatura: il principato del Liechtenstein, gioiellino incastonato tra Austria e Svizzera, 160 chilometri quadrati per 33mila abitanti. La bizzarra offerta è del sito Aribnb, di San Francisco, che, come riporta la stampa inglese, offre con sei mesi di preavviso obbligatori la possibilità di «accaparrarsi» l’intero principato per un week end e, volendo, la possibilità temporanea di modificare la toponomastica stradale (una via sarà dedicata, anche se solo per 48 ore, all’affittuario) e persino la valuta, a proprio piacimento. Il prezzo comprende la comoda sistemazione per 150 persone, ma anche un’accoglienza reale, con simbolica consegna delle chiavi della città e una raffinata degustazione di vini nel castello di Vaduz, insieme al capo del minuscolo stato, il principe Hans-Adam II.
Nell’offerta sono inclusi anche slittino, sci e snowboard per godersi lo splendido paesaggio alpino, ma anche fuochi d’artificio e gite in carrozza trainata da cavalli tra le vie della capitale.
Mentre chi fosse disposto a sborsare un pugno di dollari in più può avere anche un personale sigillo in ceralacca, e guidare una trionfale sfilata medievale. Un grande passo per un paese conosciuto finora per il suo status di paradiso fiscale. Un paese finora molto riservato: lo scorso anno il celebre rapper Snoop Dogg aveva chiesto la possibilità di girare un video musicale nel principato, ma si era visto opporre un netto rifiuto. Ora la svolta, anche se la notizia, davvero ai limiti dell’inverosimile, deve ancora trovare conferma dalle autorità del principato, anche se ha già fatto scalpore nei più importanti quotidiani britannici, dal Guardian all’Independent.
Il Liechtenstein, quarto Stato più piccolo d'Europa, è situato nella valle del Reno, nelle Alpi, fra la Svizzera e l'Austria. Tutto il confine occidentale del Liechtenstein è formato da questo fiume. La parte orientale del paese è completamente montuosa, il punto più alto è il Grauspitz, con un'altezza di 2.599 m. Nonostante la collocazione alpina il clima del Liechtenstein è abbastanza mite, grazie ai venti che soffiano da meridione. Durante l'inverno le montagne offrono una serie di ottime stazioni per gli sport invernali.
Al termine del secondo conflitto mondiale, per risanare le casse dello stato, i principi del Liechtenstein furono costretti a vendere alcune delle loro preziose opere d'arte tra cui ad esempio spiccava il "ritratto di Ginevra de' Benci" di Leonardo da Vinci, che venne acquistato nel 1967 dalla National Gallery of Art di Washington. In seguito ad oculate iniziative di natura economica fu favorito l'insediamento nel territorio di imprese finanziarie, commerciali ed industriali.

Le iniziative, favorite da tutela legislativa e da tassazioni molto favorevoli, ebbero un grandissimo successo; attualmente sono moltissime le aziende, soprattutto finanziarie, residenti nel principato, ma esistono anche diverse realtà industriali.
Oggi, il Principe del Liechtenstein è uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato in circa 4 miliardi di dollari. Il popolo del principato detiene il più alto reddito procapite del mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica