Notte di rabbia dei residenti contro i box della discordia

Hanno tentato di approfittare di Italia-Paraguay per introdurre i macchinari nell’area verde dove dovrebbe sorgere un parcheggio. Ma i residenti di via Cesena, in zona San Giovanni, evidentemente sono dei tifosi piuttosto tiepidi. O comunque molto più forte dell’amore per gli azzurri è la voglia di evitare quello che ritengono uno scempio. Per cui in pochi minuti si sono radunate un centinaio di persone furiose che hanno preso di mira i dipendenti della ditta concessionaria dei lavori, che hanno forzato i cancelli. Sono stati momenti di tensione, con spintoni e insulti, e solo l’arrivo di carabinieri e polizia ha riportato la calma nella strada. Il comitato San Giovanni, promotore della proteste, da giorni ha indetto una mobilitazione permanente, chiedendo la realizzazione di un giardino dedicato a Marcello Mastroianni (che abitava in zona) al posto dei box privati. L’area dove dovrebbe sorgere il parcheggio è demaniale, ma è in fase di passaggio al Comune di Roma.
Gli abitanti hanno richiesto un incontro urgente all’assessore alle Politiche della mobilità Sergio Marchi, incontro che avverrà martedì 22 giugno. «Ieri (lunedì, ndr) è stata consegnata l’area per i sondaggi archeologici - ha detto Marchi - per verificare la fattibilità del parcheggio, che prevede anche la realizzazione in superficie di un’area verde adibita a giardino pubblico.

Condanniamo ogni atto violento, ma sottolineiamo la massima disponibilità al dialogo con i cittadini. Ricordo - conclude Marchi - che la sistemazione superficiale dei parcheggi è di competenza dei municipi e non dell’amministrazione centrale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica