Leggi il settimanale

Novemila difensori del voto Fi pronta a vigilare sui seggi

Per controllare che le operazioni elettorali siano regolari i volontari azzurri presenti in tutte le sezioni

Sabrina Cottone

Il nome d’arte è «difensori del voto», sono i novemila rappresentanti di lista arruolati da Forza Italia per vigilare sul corretto andamento dello spoglio elettorale e che il 9 e 10 aprile si presenteranno in ogni sezione per combattere fino all’ultima scheda. Mariastella Gelmini li definisce «un vero e proprio esercito della democrazia», necessario per fermare il rischio di perdere consensi validi ai seggi. La coordinatrice regionale muove accuse pesanti sul passato: «Forza Italia ha perso a Milano dall’1,6 al 2,1 per cento di consensi in schede annullate o ingiustamente attribuite alla sinistra». E così questa volta «l’obiettivo è non perdere quel 2 per cento di consensi». La richiesta, spiega Gelmini, è arrivata direttamente dal presidente del partito: «Berlusconi è sceso in campo in prima persona, chiedendo di vigilare sui seggi e di riuscire a avere almeno un rappresentante in ogni sezione».
Tra gli scudieri delle elezioni Ombretta Colli, che lancia un appello per riempire le caselle vuote: «A Milano mancano ancora 49 persone. Rivolgo un invito a tutti, perché sul voto occorre vigilare, con serenità e con lucidità. Mancano ancora nove giorni, abbiamo più di una settimana per reclutare i difensori necessari per essere presenti in tutte le sezioni elettorali della città». A ciascun rappresentante sarà consegnato un libriccino che spiega a quali criteri attenersi e insiste molto sul fatto che la questione centrale è l’intenzione dell’elettore: il voto è valido se è chiaro quel che il cittadino voleva esprimere.
Questa sera a partire dalle otto al Ventaglio caffè di piazza Piemonte è stata organizzata una festa che servirà anche a fare il punto con i volontari che hanno deciso di partecipare da dietro ai seggi alle politiche. Saranno presenti, oltre a Mariastella Gelmini, i commissari cittadini Luigi Casero, Maurizio Lupi e Tiziana Maiolo, il coordinatore provinciale, Guido Podestà e la Colli, che fa un po’ da testimonial dell’iniziativa. Forza Italia è riuscita a coprire il 96,7 per cento delle sezioni in Lombardia e anche in questo modo si prepara a completare la squadra.
Il vicecoordinatore provinciale, Graziano Musella, durante la presentazione, ha parlato di un clima pesante: «In Provincia stiamo subendo pesanti provocazioni. Ci sono gazebo bruciati e interventi contro la nostra presenza sul territorio della provincia, dove nei fine settimana abbiamo circa 120 banchetti. Uno degli ultimi episodi è accaduto qualche sera fa Settimo milanese, dove un consigliere comunale di Rifondazione comunista è stato sorpreso a strappare i nostri manifesti. È importante perciò partecipare a questa nostra difesa del diritto al voto».
Polemiche dall’opposizione.

«Le elezioni non sono una guerra, e non c’è bisogno di difensori o di eserciti, ma solo di persone che aiutino a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di voto» dice il segretario provinciale dei Democratici di Sinistra, Franco Mirabelli.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica