Al primo piano, si trovano gli uffici riservati ai medici di medicina generale: a tutta prima può sembrare normale che questa voce componga le numerose possibilità in un Distretto Sanitario, ma per Genova si tratta di una novità, di un esperimento pienamente riuscito e di una opportunità che qui alla Fiumara viene offerta all'utenza.
«Siamo riusciti a radunare un gruppo di cinque medici di famiglia - spiega Blondett - che oltre ai loro studi privati nei vari quartieri della città, dedicano parte del loro tempo a visitare i pazienti qui nel nostro centro».
All'operazione hanno aderito cinque medici di famiglia che hanno dato origine ad una struttura associativa, per cui quasi 7.000 persone, hanno doppia possibilità di assistenza; oltre a quella che ricevono presso l'abituale studio del loro medico, possono venire alla Fiumara e trovano tutti i giorni uno dei cinque medici associati disponibile a visitarli; non solo, trovano anche una segretaria che da loro gli appuntamenti e che in questo modo azzera i tempi di sosta in sala di attesa.
«La funzionalità di questi cinque medici è completa, tramite una completa integrazione informatica. Ciascuno ha la possibilità di consultare le documentazioni inerenti ciascuno dei 7.000 pazienti; in questo modo è in grado di conoscere lo stato di salute e le caratteristiche peculiari, la storia clinica ed i farmaci abituali di ogni persona che debba visitare anche se non l'ha mai vista prima.
Per questi 7.
Novità Insieme i cinque medici di famiglia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.